Contraccezione

salve, sono una ragazza di 23 anni. lo scorso anno per un problema di micropolicistosi ovarica ho assunto la pillola anticoncezionale MERCILON. dopo tre mesi il problema era risolto quindi smisi di assumerla. adesso ho intenzione di prendere la stessa pillola, ma solo a scopo contraccettivo, per questo voglio chiedere:
1) quali sarebbero gli eventuali rischi sulla mia salute in generale
2) quali i rischi in maniera più specifica sulla mia fertilità visto che prevedo di assumerla per un periodo di tempo piuttosto lungo
3) qual'è la sua incidenza su eventuali analisi di sangue tipo tiroide o esami generici di sangue.
Aspetto vostre risposte..nel frattempo ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Parto dalla seconda domanda affermando che la pillola si può assumere indefinitamente , a meno che non compaia un effetto secondario importante che ne imponga la sospensione, o non venga meno la necessità di assumere un contraccettivo (sospensione dell'attività sessuale) , o non si pianifichi una gravidanza.
Nessuna alterazione degli esami di laboratorio , che non sono necessari prima dell'assunzione ; è però importante tenere presente che alcune ragazze potrebbero avere alterazioni asintomatiche , per le quali l'assunzione della pillola, anello o cerotto, rappresenta un rischio.
Statisticamente le donne che hanno sospeso la pillola impiegano 2-3 mesi in più a concepire rispetto a chi non ne ha fatto uso ,questo non sempre si verifica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
la ringrazio e mi scuso ancora per il disturbo, ma volevo chiederle ancora una cosa. assumo mercilon da 15 gironi e ho notato che già da qualche giorno dopo l'assunzione, ho accusato dei dolori (non troppo forti) e anche una specie di indurimento del seno. lo sento praticamente un pò diverso da prima, ripeto non in maniera eccessiva, ma questa differenza la noto. è un effetto normale nei primi tempi di assunzione della pillola o è un effetto indesiderato da prendere seriamente in considerazione? attendo una sua risposta e la ringrazio ancora. cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Rientra nella normalità,nessun problema,al massimo il Collega che la segue potrà effettuare un esame senologico.
SALUTI