Problema pillola e vomito-diarrea

Sono molto in confusione e non so cosa fare..
Prendo Estinette da circa 6 mesi, senza aver avuto mai nessun problema..Lunedì pomeriggio ho avuto un rapporto completo e senza preservativo, e la sera alle 21 ho preso la penultima pillola del blister che stavo usando..circa un'ora e mezza più tardi ho avuto problemi di diarrea, che si sono presentati di nuovo verso mezzanotte, quando però ho anche vomitato..così verso le 2 di notte ho preso una pillola dal blister di riserva.
Non avendo avuto più nessun problema, ieri sera ho preso normalmente alle 21 l'ultima pillola del blister. Volevo sapere:
1_ Devo fare la pausa di 7 giorni a partire da oggi? Oppure stasera devo cominciare un nuovo blister senza interrompere?
2_ Il rapporto che ho avuto lunedì pomeriggio prima di questi episodi è protetto?
3_ Ho fatto bene ad assumere una seconda compressa dopo 5 ore dall'assunzione normale?
Grazie anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Complimenti ha rispettato in pieno le regole di assunzione.
1. il comportamento è stato corretto,quindi potrebbe eseguire tranquillamente la pausa dei 7giorni. Si salta la pausa quando ci sono state dimenticanze o errori.Saltare la pausa dei 7 giorni non comporta nulla di patologico.
2. il rapporto è protetto.
3. CORRETTO !
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Volevo chiederle solo un'ultimo chiarimento riguardo al bugiardino.
Nel caso in cui si prenda una seconda pillola (in questo caso), o ci si ricordi di quella dimenticata prima delle 12 ore è come se non fosse successo nulla? La protezione contraccettiva si altera solo se si superano le dodici ore, giusto?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì,solo se si supera le 12 ore.
SALUTI