Nuvaring e kinogen

Buongiorno sono una ragazza di 24 anni e da qualche anno ho periodiche recidive di Candida ( una ogni 1 o 2 anni circa ). La cura più efficace prescrittami dal ginecologo e che sto seguendo, tra i vari farmaci prevede anche lavande vaginali col Kinogen da fare durante il periodo di cura, ma anche successivamente come mantenimento nei mesi seguenti fino a finire la confezione (il kinogen in questione è quello da 10 flaconi da 10 ml ciascuno). Poichè nei prossimi mesi dovrò fare una lavanda al mese dopo il ciclo come mantenimento, e siccome uso Nuvaring, volevo gentilmente sapere se le lavande Kinogen possono interferire in qualche modo con l'efficacia contraccettiva di Nuvaring.
La ringrazio anticipatamente per la risposta,

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Voglio precisare che l'incidenza di vaginiti correlate all'uso del NUVARING è sovrapponibile a quella delle donne che non usano l' ANELLO.
Se l'eventuale vaginite richiedesse un trattamento con farmaci antimicotici locali( candelette ,ovuli, creme e lavande) , non ci sono problemi di riduzione della sicurezza contraccettiva.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI