Efficacia pillola norlevo

Salve
volevo delle informazioni circa la pillola del giorno dopo, "Norlevo".
Premettendo che il mio ciclo non è regolare (varia dai 32 ai 35 giorni) la notte tra l'11 e il 12 Maggio ho avuto un rapporto a rischio (rottura preservativo). Il mattino seguente, ho assunto Norlevo, dopo circa 11h dal coito. La mia ultima mestruazione è avvenuta il giorno 4 Maggio, quindi, a conti fatti, al 9° ho avuto il rapporto a rischio.
Volevo chiederLe dunque qual è l'efficacia del prodotto, se era un giorno a rischio, ma soprattutto, la fecondazione e annidamento, dopo quanto tempo avvengono?
Fiduciosa in Sua risposta, le porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il levonorgestrel (LONEL,NORLEVO) 1,5 mg in singola somministrazione assunto entro 72 ore dal rapporto a rischio , ha una efficacia nelle prime 24 ore intorno al 98,5% - 97,4% , questa percentuale ,in seguito, tende a diminuire drasticamente.Posso solo rispondere che il LNG (levonorgestrel ) è efficace prima che inizi il picco di LH che porta all'ovulazione.
Questo il motivo della commercializzazione dell' ULIPRISTAL ( Ella-one) che rispetto al LNG si è dimostrato molto più efficace nell'evitare gravidanze indesiderate perchè agisce in una finestra più ampia da 0- 120 ore (5 giorni) ed agisce anche se il picco dl LH ha iniziato l'ascesa.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI