Efficacia pillola norlevo

Salve
volevo delle informazioni circa la pillola del giorno dopo, "Norlevo".
Premettendo che il mio ciclo non è regolare (varia dai 32 ai 35 giorni) la notte tra l'11 e il 12 Maggio ho avuto un rapporto a rischio (rottura preservativo). Il mattino seguente, ho assunto Norlevo, dopo circa 11h dal coito. La mia ultima mestruazione è avvenuta il giorno 4 Maggio, quindi, a conti fatti, al 9° ho avuto il rapporto a rischio.
Volevo chiederLe dunque qual è l'efficacia del prodotto, se era un giorno a rischio, ma soprattutto, la fecondazione e annidamento, dopo quanto tempo avvengono?
Fiduciosa in Sua risposta, le porgo distinti saluti.
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Il levonorgestrel (LONEL,NORLEVO) 1,5 mg in singola somministrazione assunto entro 72 ore dal rapporto a rischio , ha una efficacia nelle prime 24 ore intorno al 98,5% - 97,4% , questa percentuale ,in seguito, tende a diminuire drasticamente.Posso solo rispondere che il LNG (levonorgestrel ) è efficace prima che inizi il picco di LH che porta all'ovulazione.
Questo il motivo della commercializzazione dell' ULIPRISTAL ( Ella-one) che rispetto al LNG si è dimostrato molto più efficace nell'evitare gravidanze indesiderate perchè agisce in una finestra più ampia da 0- 120 ore (5 giorni) ed agisce anche se il picco dl LH ha iniziato l'ascesa.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su anticoncezionali

Consulti su contraccezione

Altri consulti in ginecologia