Uso nuvaring

Buongiorno. Sono una ragazza di 22 anni e sono oramai 4 anni che utilizzo Nuvaring ininterrottamente. Non ho mai avuto problemi ma ultimamente(3-4 mesi) il ciclo è molto calato in quanto a flusso e in quanto a durata (mi viene martedì per rimettere l'anella venerdì). Volevo sapere se è il caso di interrompere l'uso dell'anella o di cambiare il contraccettivo, e se l'uso troppo prolungato possa togliere totalmente le mestruazioni. Sono andata ad una visita ginecologica e la dott.sa mi ha detto che bastava semplicemente interrompere l'uso per un paio di mesi, ma la risposta non mi ha convinta. Ringrazio anticipatamente per la risposta, saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La durata del flusso mestruale ridotta da sospensione del NUVARING , non è un effetto dannoso o patologico, ma è dovuto alla quantità di estrogeni presenti nell'anello vaginale.
Sospendere e poi riprendere l'assunzione è una pratica clinica inutile,che potrebbe portare soltanto ad una gravidanza indesiderata.
questo succede con i contraccettivi ormonali a basse dosi di estrogeni (con eccesso di effetto progestinico).
questa riduzione sii gestisce passando ad contraccettivo con contenuto estrogenico più alto o con una formulazione trifasica.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringraxio sentitamente, è stato molto cortese a ruspondere e terrò in considerazione le sue parole. Buona serata, saluti.