Nuvaring per la prima volta: perdite ematiche durante i 21 giorni

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 19 anni e il giorno 13 maggio ho utilizzato per la prima volta l' anello vaginale Nuvaring. Per i primi 10 giorni ho sempre avuto rapporti protetti, successivamente no. La cosa che mi preoccupa è che sin dall' inizio ho avuto perdite ematiche di colore scuro (simili alle macchioline pre e post ciclo mestruale) accompagnate da leggerissimi dolori addominali (anche quelli molto simili, benché più lievi di quelli che avverto durante il ciclo). Domani termineranno i 21 giorni di assunzione dell' anello, che ho intenzione di interrompere definitivamente perchè non mi sento a mio agio. Devo considerare la presenza di queste perdite un fatto normale, o devo preoccuparmi perchè queste potrebbero aver compromesso l' efficacia dell' anello?
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si tratta di un normalissimo "SPOTTING" nei primi tre mesi d'uso,come accade anche per pillola e cerotto.
Non deve preoccuparsi.
Solo se dopo tre mesi dovesse persistere allora si deciderà di passare ad un altro contraccettivo ormonale.
Naturalmente è molto importante la COMPLIANCE del metodo contraccettivo .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI