Nuvaring: conservazione

Salve vorrei fare 2 domande relative alla conservazione e posizione del nuvaring.
1. Ho conservato un anello in camera nella sua confezione originale a temperatura ambiente per una decina fi gg poi l'ho inserito normalmente e avuto rapporti per tutto il mese. Ora mi è venuto il dubbio che con queste temperature calde forse anche in camera si sono raggiunti più volte i 30 gradi e forse anche 31. C'è rischio che questa temperatura abbia compromesso la protezione contraccettiva? Rischio qualcosa per i rapporti avuti?

2. Ho l'utero retroflesso. Questo può determinare il fatto che l'anello tende a scendermi nel collo dell'utero? Io lo spingo sempre su ma puntualmente discende e lo senti sempre con il dito se lo introduco poco. Può essere un problema azioni contraccettivi?

Grazie
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8

Cara
La temperatura ambientale non ha disattivato l'efficacia del Nuvaring.L'utero retroversoflesso e' la causa della possibile discesa dell'anello ma comunque mantiene la sua azione contraccettiva.
Cordiali saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!