Pillola yaz, diarrea e non assunzione pillole placebo nel ciclo precedente

Buongiorno,
cercherò di essere chiara e concisa, andando in ordine cronologico nell'elencare la serie di fatti.
Assumo la pillola Yaz da quando è uscita in commercio in Italia, con sospensioni periodiche in base maggior e minor regolarità della mia vita sentimentale. Non ho mai avuto problemi e sono sempre stata diligente nel rispettare le istruzioni.
Per motivi personali, ho dovuto ricorrere alla non assunzione delle pillole placebo della confezione di Yaz precedente, andando subito ad assumere le compresse di una nuova confezione. Non ho avuto spotting/emorragia di alcune genere.
Ad oggi però mi ritrovo con un dubbio atroce. In corrispondenza della ventunesima pillola rosa (21), ho avuto diarrea (piuttosto liquida) a distanza di 3/3 ore e mezza dall'assunzione, probabilmente a causa di qualcosa mangiato a cena. Durante la notte, a distanza dalla prima scarica di altre 3 ore circa, ho evacuato allo stesso modo (la consistenza estremamente liquida, quasi come acqua). Il libretto illustrativo di Yaz indica come tempo a rischio, le 3/4 ore.
Due giorni dopo, in corrispondenza della ventitreesima pillola rosa (23), ho avuto più rapporti sessuali non protetti. Ho continuato ad assumere le pillole rosa rimaste ed oggi mi trovo con le quattro pillole placebo. La prima dovrebbe essere assunta stasera.
Alla luce dei fatti elencati, chiedo: 1)rischio di essere incinta?; 2) il fatto di non aver avuto alcuna emorragia da sospensione nel precedente ciclo, può influire sul potere contraccettivo del ciclo successivo? 3) è consigliabile procedere nuovamente, per la seconda volta consecutiva alla non assunzione delle pillole placebo, non permettendo che si presenti l'emorragia di sospensione?
il mio ritmo lavoro non mi ha permesso di consultarmi con un medico (inoltre il mio medico era in ferie) ed oggi è domenica.
Grazie per la cortese attenzione e grazie a chi potrà illuminarmi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. Trattandosi della 3^ settimana il rischio di una gravidanza è ridottissimo.Quando ci si trova davanti ad un episodio diarroico (feci liquide e ripetute scariche) entro le quattro ore dall'assunzione, è necessario assumere una altra compressa da una confezione di "scorta"
2.La mancata sospensione aumenta la sicurezza contraccettiva,quindi non deve preoccuparsi e forse sarebbe utile ripetere lo stesso iter.
3. ripeta la stessa cosa senza nessuna preoccupazione, si può fare anche per tre blister di seguito.
Lieto di averla illuminata
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottor Blasi,

La ringrazio per la risposta. In effetti, il rischio pare scongiurato. Oggi, mi sono recata dal mio medico e al consultorio: in entrambe le sedi sono stata rassicurata. Ho anche effettuato il test di gravidanza che risulta essere negativo. Ed infine, l'emorragia è arrivata!

La ringrazio infinitamente