Penultima pillola dimenticata

Gentili dottori,
Prendo la pillola mercilon da più di due anni e ieri sera ho assunto la penultima del blister regolarmente alle 21.30. Intorno alle ore 00.30 ho peró avuto della dissenteria,pensando che fosse passato già abbastanza tempo dall'assunzione della stessa non ho provveduto ad assumerne un'altra. Stasera ho preso l'ultima pillola e domani dovrei iniziare la pausa di una settimana.
Stasera peró ho avuto un rapporto non protetto con il mio compagno,può esserci qualche rischio? Sono coperta come sempre e posso tranquillamente fare la pausa dei sette giorni?

Vi ringrazio enormemente per il prezioso aiuto,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non dovrebbero esserci problemi , il massimo della sicurezza è quello di non effettuare la pausa dei 7 giorni ,secondo linee guida.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La disturbo solo più per un chiarimento.

Premettendo che volevo evitare di saltare la pausa in quanto altrimenti la prossima pausa mi coinciderebbe con la mia unica settimana di vacanza al mare, io sapevo però che per quel che concerne le pillole monofasiche a volte viene utilizzata la tecnica di saltare l'ultima o le ultime due pillole per anticipare il ciclo e che ciò non provocava assolutamente alcun rischio, è vero tutto ciò?

Se faccio la pausa secondo lei posso star tranquilla essendo comunque passate 3 ore dall'assunzione della pillola a quando sono andata in bagno?

Grazie ancora
sempre gentilissimo
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Meccanismo collaudato ,tranquilla.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Quindi in definitiva posso comportarmi come nulla fosse e da stasera inizio la pausa dei sette giorni giusto?

Ancora grazie mille per avermi rassicurato tanto.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Saluti