Pillola dimenticata

Salve, assumo la pillola yaz da 5mesi. Questo mese ho dimenticato di assumere la pillola l'ultimo giorno della prima settimana (ovvero domenica) e l' ho assunta il giorno dopo oltre le 20 ore. La notte del venerdí (ovvero ieri) ho avuto un rapporto non protetto completo. Ora mi chiedo se possa considerarmi protetta o se è necessario che io assuma la pillola del giorno dopo perchè a rischio gravidanza. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi la pillola del giorno dopo (come da linee guida ) andava assunta dopo la dimenticanza per gli eventuali rapporti avvenuti in precedenza
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/148-la-pillola-del-giorno-dopo-contraccezione-di-emergenza.html
Adesso deve attendere la sospensione delle 4 placebo( bianche) e osservare l'entità delle perdite ematiche mestruali con esecuzione contemporanea del test di gravidanza.
https://www.medicitalia.it/news/ginecologia-e-ostetricia/2090-pillola-dei-5-giorni-dopo-contraccezione-d-emergenza.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI