Pillola zoely: sicura o no?

Da qualche giorno ho iniziato ad assumere Zoely, la pillola che al posto dell'etinilestradiolo usato normalmente nella COC adopera l'estradiolo 17 beta, ormone a quanto pare più "naturale".
Leggo sul foglietto illustrativo scaricato dal sito dell'ente europeo che si occupa della sicurezza di farmaci, sotto la voce "Controindicazioni", che "(...) poiché non sono ancora disponibili dati epidemiologici riguardanti i COC contenenti 17 beta estradiolo, le controindicazioni dei COC contenenti etinilestradiolo sono considerate valide anche per Zoely."
Mi chiedo allora: cosa vuol dire questo? Che noi che stiamo utilizzando per prime questa pillola siamo delle cavie? Perché si prendono per buone le controindicazioni dell'etinilestradiolo? E' plausibile pensare che assumere etinilestradiolo e estradiolo 17 beta sia più o meno la stessa cosa?
Forse sarò un po' paranoica, ma mi piacerebbe sentire il parere di un medico.
Grazie a chi vorrà rispondere.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Partiamo dal presupposto che il 17 beta estradiolo è l'ormone prodotto dalle vostre ovaie e quindi più fisiologico dello stesso etinilestradiolo (EE) .
Si parla di mancanza di dati perchè è la prima volta che si usa un estrogeno naturale in una pillola contraccettiva . in associazione con un progestinico già abbondantemente collaudato nella terapia in menopausa.
https://www.medicitalia.it/news/ginecologia-e-ostetricia/2026-nuova-pillola-dal-15-congresso-mondiale-di-ginecologia-a-firenze.html
Per questo motivo detta questa notizia quando è stata presentata.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI