Pillola dimenticata per 24 ore in 3° settimana

Buongiorno, intanto premetto che uso da circa tra anni Yaz e fin'ora non mi era mai capitato di dimenticarmi la pillola con un ritardo superiore a 12 ore. Lunedì invece mi sono completamente dimenticata e mi sono resa conto soltanto martedì sera (24 ore dopo), quando come al solito stavo per prendere la pillola. Così ne ho prese 2 insieme. Le indicazioni del libretto dicono che devo prendere le pillole rosa fino alla fine e saltare il placebo iniziando subito un nuovo blister. Ma il mio problema è che venerdì ( il venerdì prima della dimenticanza) ho avuto un rapporto, volevo sapere: quel rapporto è ormai protetto o meno? per i rapporti futuri come devo comportarmi? E adesso, iniziando immediatamente il nuovo blister, comparirà il ciclo? Ringrazio anticipatamente chi voglia aiutarmi!!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nel caso di dimenticanza di una sola compressa (più di 36 ore dall'assunzione dell'ultima compressa) nella TERZA SETTIMANA conviene prendere la pillola dimenticata ,arrivare (nel caso di YAZ) sino alla 24^ compressa e continuare dal giorno dopo al blister successivo ,saltando le "placebo bianche" .
La contraccezione riparte dal nuovo blister.
Così facendo salterà il flusso mestruale,ma questo non è un problema.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente! Ma per quel che riguarda il rapporto avuto in precedenza alla dimenticanza sono protetta? Scusi ancora il disturbo! SALUTI
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si si copre continuando l'assunzione senza flusso mestruale