Pillola contraccettiva liuda e neofuradantin e monuril

buongiorno, scrivo per avere un consulto circa l'efficacia della pillola contraccettiva dovuta ad un episodio di diarrea e all'assunzione di neufuradantin e monuril.

lunedi notte, alla 5 compressa della terza confezione di LIUDA, dopo appena 1 ora dall'assunzione ho avuto un episodio di diarrea lieve ed ho assunto nuovamente la compressa. Ho fatto ciò che era corretto fare?

Sempre la stessa notte, ho avuto un episodio di cistite. Ho assunto, quindi, una compressa di neofuradantin (che mi sono accorta dopo essere scaduta). So che il neofuradantin è un'antibiotico e per questa ragione vorrei sapere se devo considerarmi non protetta dalla pillola per questo mese.

Il mio medico di base mi ha poi prescritto il monuril (nella versione farmaco generico) da assumere per 2 sere. Sul foglietto illustrativo ho letto che anche questo è un antibiotico. come devo comportarmi?

ho chiesto al mio medico ma mi ha risposto di non sapere se nnel caso specifico, LIUDA-MONURIL/NEUFORADANTIN, esiste una interazione che interferisce con l'assorbimento della pillola.

vi prego di aiutarmi, non so se sia il caso di utilizzare una contraccezione aggiuntiva o se "fidarmi" della pilola.

Grazie mille in anticipo per la disponiblità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I due farmaci menzionati non rientrano tra i farmaci sospetti .
Solo antiepilettici,alcuni barbiturici e neurolettici,l'uso smodato di lassativi e gli antibiotici ( i suoi sono antisettici urinari) .
Farmaci come gli antitubercolari,gli anticonvulsivanti, i barbiturici , interferiscono con alcuni processi epatici favorendo l'eliminazione della pillola , riducendone l'effetto.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2166-pillola-anello-cerotto-e-assunzione-di-farmaci.html
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità e celerità nella risposta.
È stato gentilissimo.
Cordiali Saluti

[#3]
dopo
Utente
Buonasera,
Scusi se la disturbo nuovamente.
A seguito degli episodi che ho scritto bel post iniziale, oggi, quando mancano sei compresse alla fine della mia confezione di pillole ho riscontrato di avere delle perdite gelatinose marroncine.
A cosa possono essere dovute? Da quando ho iniziato a prendere la pillola non mi era mai capitato.

Grazie della disponibilità.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
Scusi se la disturbo nuovamente.
A seguito degli episodi che ho scritto bel post iniziale, oggi, quando mancano sei compresse alla fine della mia confezione di pillole ho riscontrato di avere delle perdite gelatinose marroncine.
A cosa possono essere dovute? Da quando ho iniziato a prendere la pillola non mi era mai capitato.

Grazie della disponibilità.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Normalissime secrezioni ,nulla di patologico!
[#6]
dopo
Utente
È normale che avverta anche un fastidio al basso ventre simile a quello tipico della fase mestruale?

Grazie ancora.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera,
Mi scuso ma ho necessità di un nuovo consulto. Riepilogo brevemente la situazione:
- alla 6 compressa del blister ho avuto un episodio di diarrea, anche se lieve, dal momento che era trascorsa appena un ora dall'assunzione ne ho presa un altra. Poco dopo a causa della cistite ho preso una compressa di neufuradantin. i due giorni consecutivi, sotto indicazione del medico, ho assunto due monuril.
- a partire dalla 16esima compressa ho iniziato ad avere delle perdite marroni, che tutt'oggi, quinto giorno di sospensione non sono ancora terminate!
Il mio medico mi ha rassicurato dicendo che le perdite potevano essere dovute dal fatto che avevo assunto la pillola aggiuntiva e che il sanguinamento da sospensione sarebbe arrivato come sempre.

A parte le perdite non ho nessun sanguinamento. Non ho commesso altri errori nell'assunzione e l'ultimo rapporto sessuale risale al giorno prima della doppia assunzione della pillola, quindi al giorno dell'assunzione della 5 compressa.

Vorrei sapere come comportarmi:
1)inizio tranquillamente il nuovo blister come consueto o devo sospendere?
2)E ancora è necessario un test di gravidanza?
3)Dal prossimo blister l'efficacia contraccetiva è assicurata da subito?

Grazie mille, confido in una risposta celere per capire come comportarmi prima dell'inizio della nuova confezione!
[#8]
dopo
Utente
Buonasera,
Mi scuso ma ho necessità di un nuovo consulto. Riepilogo brevemente la situazione:
- alla 6 compressa del blister ho avuto un episodio di diarrea, anche se lieve, dal momento che era trascorsa appena un ora dall'assunzione ne ho presa un altra. Poco dopo a causa della cistite ho preso una compressa di neufuradantin. i due giorni consecutivi, sotto indicazione del medico, ho assunto due monuril.
- a partire dalla 16esima compressa ho iniziato ad avere delle perdite marroni, che tutt'oggi, quinto giorno di sospensione non sono ancora terminate!
Il mio medico mi ha rassicurato dicendo che le perdite potevano essere dovute dal fatto che avevo assunto la pillola aggiuntiva e che il sanguinamento da sospensione sarebbe arrivato come sempre.

A parte le perdite non ho nessun sanguinamento. Non ho commesso altri errori nell'assunzione e l'ultimo rapporto sessuale risale al giorno prima della doppia assunzione della pillola, quindi al giorno dell'assunzione della 5 compressa.

Vorrei sapere come comportarmi:
1)inizio tranquillamente il nuovo blister come consueto o devo sospendere?
2)E ancora è necessario un test di gravidanza?
3)Dal prossimo blister l'efficacia contraccetiva è assicurata da subito?

Grazie mille, confido in una risposta celere per capire come comportarmi prima dell'inizio della nuova confezione!
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dal prossimo blister tutto ritorna nella norma.Non deve sospendere la pillola..
Il test lo farà solo se si vuol sentire tranquilla.