Spostare il periodo del ciclo con pillola milvane

Egregi dottori,
avrei bisogno di un'informazione relativa alla possibilità di spostare il periodo di arrivo del ciclo per i prossimi mesi attraverso l'utilizzo della pillola Milvane.
Per questioni lavorative sono stata costretta questo mese a non effettuare la pausa di 7 giorni ed attaccare quindi due blister, cosa che mi è stato detto potevo fare. Non ho però ancora completato il secondo blister, e l'ultima pillola assunta ieri dello stesso è la pillola 15, bianca.
Facendo due conti stamattina, mi son resa conto che se completassi questo blister, mi ritroverei nella stessa identica situazione in cui mi son trovata questo mese sia a Novembre chea Dicembre, con il ciclo da sospensione che verrebbe in giorni per me scomodissimi. Vorrei però evitare di dover tornare ad attaccare due blister nei prossimi mesi. Anche se non ho avuto alcun effetto collaterale, anche se so di molte donne che lo fanno più volte durante l'anno, non la vedo molto salutare come cosa.
Parlandone col mio medico, ho capito che posso evitare di dover di nuovo ricorrere a questo metodo giocando sia con le ultime pillole bianche della Milvane, sia con i giorni di pausa. Solo è stato poco chiaro su tutto ed ho ancora dubbi...
E' possibile per me non completare questo blister cominciando la pausa oggi ( quindi non assumendo le ultime 6 pillole bianche di questo secondo blister) e facendola durare solo 5 giorni? In questo modo il ciclo da sospensione sarebbe per così dire spostato, per cui dal prossimo mese potrei tornare alla normalità senza aver più bisogno di ricorrere a giochetti vari.
E nel caso in cui io possa fare questa cosa adesso, l'efficacia contraccettiva resterebbe comunque invariata questo mese? La scorsa settimana ho avuto un rapporto, a dire il vero non completo per cui non dovrebbero esserci problemi, ma vorrei comunque evitare inutili ansie...

Perdonatemi per la lunga domanda ma non c'è cosa peggiore del chiedere informazioni ma restare comunque col dubbio.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In generale si sconsiglia di interrompere l'assunzione a metà blister , tuttavia ciò è possibile se si desidera la comparsa del flusso mestruale in un periodo particolare.In questi casi (sospensione a metà) le mestruazioni iniziano da 2 a 5 giorni dopo l'assunzione dell'ultima pillola.
Io consiglio sempre di completare l'assunzione di un blister ed iniziarne uno nuovo , piuttosto che fermare l'assunzione a metà ciclo.
Il primo metodo assicura l'efficacia contraccettiva,il secondo no !
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie mille Dottor Blasi