Nuvaring e ciclo scarso.

Gentili dottori sono qui per ricevere delle delucidazioni in merito all'utilizzo di Nuvaring. La mia ragazza lo utilizza da 13 mesi senza avere particolari problemi. Lei lo toglie dopo 3 venerdi e il ciclo le ricompare puntualmente il giorno in cui va rimesso l'anello.
L'unica eccezione a ciò c'è stata ad agosto ( mese per altro caldissimo ) quando il venerdi in cui doveva rimettere l'anello ha avuto solo qualche perdita leggera mentre la sera si sono presentati dei dolori premestruali e il giorno dopo ha avuto le mestruazioni.
Questo mese sembra succedere la stessa cosa. Oggi le dovevano arrivare e in effetti questa mattina ha notato delle macchie di sangue di colore rosso (ho letto che il colore delle perdite può determinarne l'origine) . Queste macchie si sono un po' ingrandite ma in serata l'emissione di sangue si è fermata e le sono cominciati i dolori premestruali.
Non so se possa essere un elemento utile ma abbiamo avuto entrambi la candida (diagnosticata da un dermatologo) e lei ha preso diflucan (mi sembra). In quel periodo (onde evitare l'effetto ping pong della candida) abbiamo evitato qualsiasi tipo di attività sessuale. Questa mattina mi ha riferito inoltre di aver avuto un problema nell'inserimento dell'anello in quanto le sembrava di avere la vagina "chiusa" o comunque più chiusa del solito. Ora onestamente non so che pensare. Lei ha rispettato orari e giorni quasi in maniera maniacale. Inoltre mi ha riferito che l'anello non è mai andato fuori sede e che era integro quando l'ha tolto. A questo punto il mio quesito è : posso stare tranquillo o devo iniziare a pensare a qualcosa? Io nella mia ignoranza sono abbastanza tranquillo in quanto se pur molto scarsa c'è stata una perdita di sangue nel giorno in cui le dovevano venire le mestruazioni. Grazie mille per le risposte e complimenti per l'ottimo servizio offerto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si tratta solo di una riduzione della quantità del flusso mestruale, legata quasi sicuramente all'uso del FLUCONAZOLO (diflucan) che interferisce a livello epatico con gli ormoni dell'anello vaginale (NUVARING) .
Il comportamento è stato corretto,quindi nessuna preoccupazione.
La difficoltà all'introduzione dell'anello è legata sicuramente alla flogosi vaginale (CANDIDA) .
Bisogna porre attenzione in seguito alla quantità dei flussi,anche se questo non rappresenta nulla di patologico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie mille dottore per la risposta e per le delucidazioni. Se dovesse evolvere in qualche modo le farò sapere. Arrivederci.