Ovaie micropolicistiche

salve a tutti sono una ragazza di 24 anni,ho sempre avuto un ciclo molto abbondante e sempre puntuale,da qualche mese il mio ciclo era cambiato lo vedevo più ridotto,l'ultima mestruazione è stata davvero ridottissima e senza alcun dolore mestruale a parte seno gonfio e leggeri brufoletti sulla fronte
Ho eseguito un'eco a vescica piena e la ginecologa mi ha diagnosticato ovaie micropolicistiche e douglas libero,sono molto preoccupata,lì per lì ho chiesto alla dott.ssa cosa significasse,lei mi ha detto che non dovevo preoccuparmi e mi ha segnato degli integratori a base di acido folico,leggendo su internet ho visto che questa patologia porta all'infertilità,sono molto preoccupata per questo,inoltre mi chiedo possibile che la ginecologa non mi ha prescritto altre analisi,ho letto di una ragazza che non sapeva di avere anche problemi alla tiroide e il suo problema è peggiorato,inoltre chiedo nell'eco a vescica piena le tube si vedono?perchè la gine nel referto non ha scritto nulla sulle tube e ne mi ha detto nulla....
sono davvero preoccupatissima...ho paura di non avere più il ciclo,ho paura che quetso problema mi causi altre complicazioni e soprattutto ho paura di non avere l'ovulazione e quindi di non poter avere mai un bambino.....Ringrazio anticipatamente per la risposta spero mi sappia indirizzare su come muovermi
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Penserei forse ad un ovaio multifollicolare( la sindrome dell'ovaio" policistico "è una patologia diversa), segno di piccole alterazioni del ritmo dell'ovulazione.
Le manifestazioni cliniche della PCOS ( sindrome dell'ovaio policistico) sono: irsutismo,ipertricosi,acne,seborrea, obesità,alterazioni mestruali, "acantosis nigricans" ( alterazione dermatologica localizzata in particolare a nuca ed ascelle).
Come vede , la clinica è ben diversa.
Per vari motivi (alterazioni tiroidee,stress psico-fisico, anemia) si possono verificare alterazioni dell'ovulazione e quindi del ritmo mestruale , ma in modo REVERSIBILE.
Con un esame ecografico non si valuta la pervietà delle tube.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta tempestiva,quindi lei cosa mi consiglia di fare?sarebbe opportuno che mi rivolgessi ad un altro ginecologo e che facessi altri esami più specifici per capire se effettivamente si tratta di questa patologia?Ho anche pensato che possa trattarsi di menopausa precoce e per questo ho molta paura...non so veramente cosa fare...la ringrazio nuovamente
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi ho dimenticato di dirle che per quanto riguarda la peluria,diciamo che non sono una persona pelosa a parte qualche peletto sul mento ma che ho sempre attribuito al fatto che avendoli tirati con la pinzetta si siano spezzati anzicchè levarsi dalla radice e quindi siano cresciuti più duri,ma sono tipo 5 al massimo!Per quanto riguarda brufoli ho sempre sofferto di alcuni brufoletti sul viso ma non in misura eccessiva giusto brufoletti piccoli sottopelle....all'età di 17 anni feci anche una visita dal dermatologo che mi prescrisse un semplice sapone e grazie a questo ho risolto il problema,ora qualche brufoletto ce l'ho ma ripeto è sempre stato così quindi non ci ho dato molto peso...lei cosa mi consiglia di fare?per ora sto prendendo sottto prescrizione del gine inofolic un integratore....ma lei crede che con un integratore si risolva il problema?inoltre la mia preoccupazione più grande è l'infertilità...è vero che con questa sindrome non si possono avere figli?sembra che su internet legga solo di persone che non riescono ad ever bambini addirittura nemmeno con i metodi artificiali......Mi scusi la mia insistenza ma sono una persona ansiosa e sono molto preoccupata,la ringrazio e la saluto
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io sono del parere di assumere la pillola con un progestinico ad azione antiANDROGENA.
[#5]
dopo
Utente
Quindi mi consiglia di prendere la pillola anticoncezionale senza consultare nessun altro medico e senza effetture altri esami?Poi volevo chiederle l'unico modo per tenere a bada questo porblema è la pillola?é vero che non si risolve mai questa patologia?Inoltre per quanto riguarda l'infertilità nessuno riesce a darmi una risposta chiara,il mio medico curante dice di star tranquilla la mia ginecologa anche,perchè nessuno mi dice chiaramente che con questo porblema avere figli è praticamente impossibile.....
[#6]
dopo
Utente
Dimenticavo antiandrogena serve a ridurre l'effetto degli ormoni maschili presenti in noi donne?ma come faccio a sapere se io ho molti ormoni maschili al mio interno...sulla base di questi 4 peletti sul mento e 4 brufoletti sul viso.....io ho paura che la situazione vada peggiorando,nel senso che ora non ho peluria e grandi brufoli ma con il passare dei mesi tutto possa aumentare....inoltre questo mese dopo quel lieve ciclo avuto giorno 28 durato 4 giorni ma di quantità molto scarsa,sto avendo spesso perdite bianche mucose molto consistenti anche oggi ne ho avute...nell'eco la gine mi ha detto che avevo una lieve infezione mi ha segnato un crema l'ho usata ora il trattamento è finito ma stamattina nuovamente perdite....mi consiglia di ripetere il trattaemento?bruciore non ne ho solo queste perdite....la saluto e mi scuso per la mia ansia ma a 24 pensare già che probabilmente non si avranno figli è una cosa molto brutta per una donna
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tutte queste domande potranno avere una risposta solo con una serie di indagini ,esami di laboratorio (dosaggi ormonali del TESTOSTERONE) .
In ogni caso le pillole che hanno un progestinico con effetto antiandrogenico , migliorano le alterazioni del ciclo,acne,irsutismo.
Volendo si possono associare altri tipi di antiandrogeni non ormonali.
Saluti
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTI