Test ovulazione positivo

buonasera ho 34 anni ho smesso l assunzione della pillola ad aprile ho avuto il ciclo ovviamente puntuale. dopo di che ho avuto rapporti visto che sono alla ricerca della prima gravidanza. dopo 45 giorni e' comparso il ciclo ho eseguito test ovulazione dal 10 giorno in poi senza individuare ovulazione. ho avuto comunque rapporti e dopo 35 giorni e' arrivato il ciclo. ho eseguito test ovulazione e individuato ovulazione al 15 giorno. per 4 giorni consecutivi ho avuto rapporti dopo 9 giorni di ritardo ho eseguito test di gravidanza risultato negativo dopo un altra settimana ne ho eseguito un altro visto che il ciclo non era ancora comparso e nulla ancora negativo . ad oggi dopo 46 giorni dal precedente ciclo ancora nessuna mestruazione. non so piu che fare e che pensare sara' necessario un controllo. premetto ho fatto gli esami preconcezionali prima di cercare una gravidanza. sono disperata. grazie a presto
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che non vi sia motivo di preoccupazione, al momento. Se il ritardo persiste esegua un controllo di ormoni tiroidei, prolattina ed ecografia transvaginale
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
nn vi e' quindi bisogno di andare nuovamente dal mio ginecologo posso farli prescrivere anche dal medico curante?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, può farli prescrivere dal suo medico
Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie mille. controllando gli esami fatti ho gia' effettuato quelli x la tiroide manca quello della prolattina e' indispensabile x capire qual e' il problema?
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Può essere utile eseguirlo. Ribadisco il consiglio di eseguire un'ecografia transvaginale se non fatta
Saluti
[#6]
dopo
Utente
buongiorno grazie x la risposta sempre soddisfacente. ecografia eseguita 4 mesi fa potrebbe essere utile ripeterla?
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non credo sia necessaria al momento, ma se l'irregolarità dovesse persistere la ripeta
Saluti
[#8]
dopo
Utente
ho effettuato nuovamente esami tiroide e prolattina e di mia iniziativa ho acquistato inofolic. ora attendo gli esiti e a breve rikiedero' un suo parere. x ora grazie mille della disponibilita'
[#9]
dopo
Utente
buonasera ho ritirato ora gli esami prolattina e ormoni tirodei :
prl- prolattina 36.45 valore di riferimento 3.4 - 24.1
ft3 3.9 " " " 2.5 - 4.5
ft4 10.87 " " " 10.1 -17.9
tsh 1.33 " " " 0.27 - 4.2
lh 21.41
fsh 7.32
p 0.31
estradiolo e2 41.29

in questi ultimi esiti nn capisco i valori di riferimento visto che parla di valori in fase follicolare in fase ovulatoria e in fase luteale mentre io sono in amenorrea

i valori di riferimento sono comunque
fsh in fase follic 3.3-11.3 ovulat. 5.0-20.4 luteale 1.8-8.2
lh " 2.4-12.6- " 14.0-95.6 " 1.0-12.6
p " <1.1 " 0.15-1.5 " 1.5-22.6
e2 " 24-195 " 66-411 " 40-261
consigli sul da farsi? grazie a presto
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dai valori riportati risulta un aumento della prolattina (che potrebbe essere causa della sua irregolarità). Questo potrebbe incidere anche suul'aumento relativo dell'LH rispetto al FSH.
E' opportuno che ne parli con il suo medico che stabilirà come trattare l'iperprolattinemia ed eventuali altri accertamenti
Saluti
[#11]
dopo
Utente
meglio medico curante o ginecologo? grazie
[#12]
dopo
Utente
con questi valori potrei avere problemi nel concepimento?
[#13]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'iperprolattinemia può essere trattata anche dal suo medico curante
Non dovrebbero esserci problemi per un eventuale concepimento una volta regolarizzato il tutto
Saluti
[#14]
dopo
Utente
grazie mille mi scusi tanto se ho fatto 1000 domande.
[#15]
dopo
Utente
quanto tempo pensa ke ci mettera' a regolarizzarsi il tutto? potrebbe anticiparmi qualke consiglio in attesa del parere del mio medico. grazie
[#16]
dopo
Utente
buongiorno scusi ankora ho parlato con il mio medico e mi ha consigliato di rivolgermi al ginecologo o all endocrinologo xche potrebbe anke essere adenoma ipofisario quindi mi ha detto di fare anke dosaggi ormonali. ke ne pensa? grazie a presto
[#17]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I dosaggi ormonali sono stati da me consigliati in replica 1.
Per escludere o confermare la presenza di un adenoma ipofisario (tumore BENIGNO) dovrebbe eseguire Rm encefalo
Saluti
[#18]
dopo
Utente
grazie mille. a presto!
[#19]
dopo
Utente
salve scusi se la disturbo ankora. sono stata dal mio ginecologo e guardando gli esami mi ha detto ke i valori sono leggermente alti ma nulla di preoccupante. mi ha comunque prescritto clomid cpr da assumere dal 5° giorno del ciclo ( appena decidera' di comparire) x cinque giorni consecutivi. se il concepimento nn e' ankora avvenuto devo ripresentarmi da lui. ke ne pensa? attendo con ansia un suo consulto. grazie
[#20]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo il consiglio corretto in quanto avrà valutato la sua situazione clinica complessiva direttamente
Saluti
[#21]
dopo
Utente
grazie mille
[#22]
dopo
Utente
BUONGIORNO ECCOMI NUOVAMENTE. SONO AL SECONDO CICLO DI CLOMID L OVULAZIONE C'E' OGNI MESE HO RAPPORTI PER 3 4 GIORNI CONSECUTIVI MA NESSUNA GRAVIDANZA. SECONDO LEI E' IL CASO DI FARE QUALCHE ACCERTAMENTO PARTICOLARE? L UMORE ORMAI E' CAMBIATO PRIMA PRENDEVO CON FILOSOFIA LA COSA ORA INIZIANO LE PREOCCUPAZIONI. VORREI FARE TUTTO IL POSSIBILE VELOCEMENTE PER NON PERDERE ULTERIORMENTE TEMPO. ORMAI SONO PASSATI 7 MESI. LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.
[#23]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se l'ovulazione è stata accertata con monitoraggio follicolare ecografico, converrebbe intanto eseguire una isterosalpingografia per vedere se le tube sono pervie
Saluti
[#24]
dopo
Utente
buongiorno grazie della rapidissima risposta. nn ho eseguito monitoraggio ecografico sarebbe meglio eseguire prima quello?
[#25]
dopo
Utente
come si esegue il monitoraggio con ecografia pelvica o trasvaginale? e in che giorni del ciclo. e in che modo si esegue l isterosalpingografia? grazie
[#26]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il monitoraggio follicolare siesegue con ecografia transvaginale a partire dall'8 g circa
L'isterosalpingografia si può eseguire entro il 12 g del ciclo e serve a vedere se le tube sono pervie
Saluti
[#27]
dopo
Utente
buonasera grazie della risposta. secondo lei e' meglio attendere ancora un po' visto che domani termino il 2 ciclo di clomid oppure sarebbe opportuno fare da subito visto ke sono gia all ottavo giorno del ciclo? nn capisco come mai il mio ginecologo abbia prescritto solo clomid e nulla per la iperprolattinemia. quindi la prolattina non si abbassera' mai? grazie a presto
[#28]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Può eseguire il monitoraggio follicolare ecografico anche durante la stimolazione con clomid
Riguardo la prolattina sembrerebbe opportuna una terapia, ma deve parlarne con il suo medico
Saluti
[#29]
dopo
Utente
ok grazie mille a presto
[#30]
dopo
Utente
buonasera rieccomi di nuovo. il mio medico curante mi ha prescritto sotto mia richiesta il dostinex. ma mi ha fatto venire il dubbio il dosaggio. mi ha prescritto mezza compressa un giorno si e uno no. a lei sembra una dose eccessiva visto il mio valore di prolattina? grazie a presto
[#31]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Purtroppo non è possibile intervenire online sulle terapie, in questo caso non mi è possibile aiutarla
Riporti le novità
Saluti
[#32]
dopo
Utente
capisco grazie mille. a presto
[#33]
dopo
Utente
buonasera rieccomi finalmente con una notizia positiva. dopo un trattamento di clomid e dostinex ed un ritardo di una settimana ho efffettuato domenica un test di gravidanza risultato positivo con linea molto marcata. a questo punto mi e' sorto un dubbio e' possibile che sia un falso positivo visto che ero sotto effetto dei due medicinali ? secondo lei inoltre quando dovrei andare a visita tenendo conto che dovrei essere in attesa di circa 2-3 settimane? grazie mille a presto
[#34]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se il test è positivo vuol dire che è incinta, deve confermarlo con il dosaggio delle betaHCG (non viene influenzato dai farmaci)
La 1 visita dovrà farla intorno alla 6 sett se non vi sono problemi
Saluti
[#35]
dopo
Utente
grazie mille della risposta. ho anke un problema ma non so se sia veramente un problema nel senso che ho da qualche giorno dei dolori al basso ventre senza perdite tipo quando tossisco o quando starnutisco e stanotte anche mentre mi giravo nel letto. cosa potrebbe essere secondo lei potrebbe essere normale o sara' il caso di andare immediatamente in visita? la ringrazio anticipatamente
[#36]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I doloretti nelle prime fasi della gravidanza sono normali. Se dovessero accentuarsi sarà opportuno eseguire una visita
Saluti
[#37]
dopo
Utente
ho eseguito ieri visita e ecografia e il gine mi ha detto che sono di 5+3settimane. 3 per cosa sta?. e mi ha detto che comunque e' troppo presto per sapere se ci sono problemi mi ha comunque prescritto progesterone per via vaginale e devo ripetere la visita + o meno alla 12° settimana. grazie a presto
[#38]
dopo
Utente
buonasera rieccomi a chiedervi un parere.
oggi all 12+2 settimana di gravidanza ho effettuato trslucenza nucale e bi test. alla consegna degli esiti la traslucenza e' andata benissimo con parametri 1:1080 per trisomia 21 mentre esiti b test pessimi PAPP-A 1.65mlU/ml 0.57 MoM corretta
frB hCG 116ng/ml 3.08 MoM corretta.
fatto consulenza genetica mi hanno consigliato tritest e amniocentesi.
nn mi sento molto tranquilla ad eseguire amniocentesi anzi sono spaventatissima. non esiste qualche esame meno invasivo che accerti questa tipologia di problemi tipo magari ecografia in 3D . ho molta ansia confido in una vostra celere risposta non so che fare.
grazie a presto.
[#39]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe riportare il valore relativo all'esame conclusivo. Il solo valore della NT non è sufficiente. Se il valore di tutti i parametri è inferiore a 1:300 è consigliabile l'amniocentesi
Saluti
[#40]
dopo
Utente
buonasera ll valore relativo all esame conclusivo e' :
rischio combinato trisomia 21 e' 1:69
rischio biochimico trisomia 21 FB-PAPP > 1:50
rischio per eta' 1:290
rischio combinato trisomia 13/18 <1:10000 rischio nella norma.

grazie mille a presto!
[#41]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Come da replica precedente, i valori sono al di sotto del limite, quindi è consigliabile l'amniocentesi, tenendo presente che la scelta definitiva è sempre della coppia.
Non vi sono altri esami che indichino con certezza eventuali patologie cromosomiche (se non ancora più invasivi)
Saluti
[#42]
dopo
Utente
grazie mille a presto!
[#43]
dopo
Utente
buonasera sono ormai alla 27 sett. di gravidanza ho eseguito la curva glicemica con valori:
basale :84 valori di riferimento 70-110
dopo 60 min. 187
dopo 120 min. 169
sono in ansia mi devo preoccupare?
premetto ke ogni mese il ginecologo mi ha fatto eseguire esami glicemia con valori sempre nella norma.
grazie a presto
[#44]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I valori superano quelli di riferimento anche secondo le piu' recenti linee guida

http://www.marcellosergio.it/news/diabete-gestazionale-nuove-linee-guida/#more-976

quindi è opportuno parlarne con l'endocrinologo ed il suo ginecologo per adottare i provvedimenti del caso. L'alimentazione nel frattempo dovrebbe essere adeguata con riduzione dei carboidrati, quindi si deciderà se iniziare una terapia farmacologica

Saluti
[#45]
dopo
Utente
grazie mille della celere risposta. a presto
[#46]
dopo
Utente
buongiorno ho avuto la mia bimba il 25/07 da un mese ho iniziato ad assumere la pillola nacrez perche sono in allattamento. soffro spesso di otite e utilizzo le gocce auricolari mediflox ke hanno come principio sia antinfiammatorio e antibiotico.. possono interferire con la pillola anke se sono locali. grazie
[#47]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessuna interazione con le gocce auricolari
Saluti
[#48]
dopo
Utente
grazie mille a presto