Petting e gravidanza

Gentili medici, riporto il mio quesito, ringraziando anticipatamente:
nella tarda serata di domenica 2 settembre, facendo petting con una donna di 42 anni, lei è venuta a contatto, con le sue mani, con il mio liquido (non so se fosse solo preeiaculatorio, perchè il petting e l'eccitazione erano già in corso da un'ora di tempo, ma comunque non c'era stata una eiaculazione vera e propria). Qualche minuto dopo lei si è masturbata per breve tempo con le mani che in precedenza si erano così sporcate. Quando io ho notato ciò, le ho chiesto di fermarsi, e lei ha smesso.
Le ho chiesto poi, una volta giunta a casa, di lavarsi mani e zona intima. Possono esserci rischi di gravidanza? E' consigliabile ricorrere alla pillola del giorno dopo? Servono lavaggi vaginali o creme spermicide, o è troppo tardi?
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Se le cose sono come Lei le ha descritte è molto poco probabile che ci possa essere stata fecondazione.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua risposta.
Ma nel caso peggiore, se fosse uscito del liquido seminale, potrebbero esserci rischi? E' necessario ricorrere alla pillola del giorno dopo?
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Come le dicevo è molto poco probabile ci sia stata fecondazione di conseguenza ritengo eccessivo l'uso della pillola del giorno dopo.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, dottore.
Può gentilmente inoltrare il mio quesito a Suoi colleghi in ambito ginecologico, così posso stare ancora più tranquillo?
Di nuovo, grazie.
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Da qui non posso ma lo può fare Lei dalla sua postazione.