Risultato analisi

Buongiorno Dottore,

ho fatto delle analisi (che dovevo eseguire entro il 5° gg dall'arrivo del ciclo) proprio il 5° giorno. In attesa che la mia Ginecologa torni dalle ferie per visionarle ed avere un parere, volevo approfittare della Sua gentilezza per avere un consulto.

Il motivo della prescrizione delle analisi è una difficoltà nel concepimento, io e mio marito ci proviamo da circa un anno. Lui ha eseguito uno spermiogramma dal quale risulta una lieve astenozoospermia. E per scrupolo, visto che non avevo mai fatto dei controlli mirati, la mia Gine mi ha consigliato di fare un emocromo per controllare progesterone, prolattina, lh.......

Premetto inoltre, che ho sempre avuto un ciclo regolare, e ho usato la pillola per un anno di seguito interrotta ormai da due anni.
Nelle analisi ritirate tutti i valori sembrano essere nella norma (li ho confrontati con i valori scritti tra parentesi sotto la voce (valori normali). Tutti tranne:

- MPV 11,4 (Valore normale 7 - 11)
- PROLATTINA 32,34 (Valore normale 5,18 - 26,53)
- LH 8,13 (Valore normale Fase follicolare 2,39 - 6,60).

Cosa mi dice in maniera approssimativa? Potrebbero essere questi valori ad impedire il concepimento? E se si, esistono dei rimedi?

Mi scuso se mi sono protratta troppo, e La ringrazio anticipatamente.
Grazie e Buon Lavoro
[#1]
Ginecologo attivo dal 2011 al 2013
Ginecologo
Gentile Signora,
resettiamoci un secondo...
Cosa è l'MPV? Il volume piastrinico medio? Lei ha piastrinopenia? O piastrinosi?
Questi sono gli unici esami che ha fatto?
Ha fatto una ecografia per conta dei follicoli antrali?
Poi, ha dosato per es. AMH,FSH, PROGESTERONE, TESTOSTERONE, ESTRADIOLO, ORMONI TIROIDEI non li ha dosati?
E poi, lieve astenospermia: quanti sono gli spermatozoi? Quale è la loro motilità? Lo spermiogramma è stato eseguito secondo parametri WHO, quindi abbiamo anche il test di capacitazione?
Mi rendo conto che anziché risolverLe un dubbio, gliene ho instillati altri, ma la materia di cui parliamo è così delicata perchè in essa è riposta la serenità della Sua coppia nel desiderio più legittimo e naturale che l'Uomo abbia, che non può essere ridotta a due valori.... È impossibile risponderLe su quello che ci ha fornito...
Qualora potesse essere più dettagliata sono a Sua completa disposizione.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, e grazie per aver risposto.
Mi scuso se non sono stata più chiara.

Allora... mio marito ha fatto uno spermiogramma a maggio (da ripetere a settembre):
Volume 1.80 ml
Aspetto normale
Fluidificazione avvenuta
Viscosità Normale
PH 7.70
Spermatozoi/ml 35.0 milioni
Spermatozoi totali 63.0 milioni

Motilità: Rapida 0% - Lentamente progressiva 21% -
Non progressiva 14% - Assente 64%
Conclusioni: ASTENOZOOSPERMIA
Poi ha fatto anche una ecografia scrotale con eco doppler dei vasi spermatici. Conlusione "ipoplasia testicolare bilat., assenza varicocele"

Per quanto riguarda me..... l'MPV dovrebbe essere il volume piastrinico medio, ma non soffro nè di piastrinopenia nè di piastrinosi, o almeno non l'ho mai saputo in quanto non ho mai avuto problemi che portassero a "scoprirmi" queste patologie...

Gli altri dosaggi, sembrano tutti nella norma in quanto li ho confrontati con i valori normali scritti di fianco.
PROGESTERONE 0.3 ng/ml (fase follicolare Val. Norm. 0.1 - 0.3)
TSH 3.44 micorolU/ml (Val. Norm.0.35 - 4.94)
FSH 6.88 mIU/ml (fase follicolare Val. Norm. 3.03 - 8.08)

Come invece Le scrivevo sù,
- MPV 11,4 (Valore normale 7 - 11)
- PROLATTINA 32,34 (Valore normale 5,18 - 26,53)
- LH 8,13 (Valore normale Fase follicolare 2,39 - 6,60).

Da quello che è il nostro quadro, stavolta spero più esaustivo, abbiamo speranze nel concepimento?

Grazie mille e scusi ancora.