Esami ormonali

buongiorno,
scrivo su medicina di base e non su ginecologia poiché è quasi impossibile inserire richiesta consulto spero che cmq mi darete una risposta,
ho fatto esami ormonali ho ovaie policistiche da 8 mesi provo ad avere bambino. esami fatti al 4° giorno del ciclo
tireotropina: 1.66
prolattina: 15.6
LH: 10.00
FSH: 7.3
ESTRADIOLO: 38
la gine mi ha detto che i valori un po invertiti di lh e fsh dipende dalle ovaie policistiche
la dottssa mi ha consigliato esame isterosonosalpingografia per pervietà tubarica. ma se dovessi avere tube chiuse come fare per avere bambino?
grazie mille
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
La sua ginecologa ha correttamente interpretato gli esami ormonali che confermano quello che mi riferisce cioè che ha delle ovaie multifollicolari o policistiche. Per valutare se le tube sono pervie si possono eseguire vari esami. Quello che le e' stato consigliato e' un esame radiologico, in alternativa si può eseguire la sonoisterosalpingoscopia che si esegue tramite ecografo ed è' meno fastidiosa oltre a non esporre a raggi.
Nell'improbabile situazione che le tube siano chiuse l'alternativa più realistica e' di ricorrere alla fecondazione in vitro. Ma prima di andare così avanti: suo marito ha fatto uno spermiogramma?
Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottssa
le rispondo solamente ora perchè nel frattempo abbiamo fatto altri esami.lo spermiogramma è nella norma.
io ho fatto la isterosonosalpingografia, tuba destra pervia, tuba sinistra non valutabile poichè liquido non è passato.
la mia domanda è se è possibile rimanere incinta naturalmente? ci vuole piu' tempo ma le possibilità ci sono?cosa mi consiglia di fare se non voglio aspettare oltre. rivolgermi ad un centro per la fertilità ora o ancora tentiamo naturalmente, siamo da ottobre 2012 quindi 8 mesi che proviamo.
la ringrazio