Ovaie microcistiche, ciclo frequente e irregolare

salve
vi contatto perchè vorrei avere un parere. da quando avevo 13 anni mi hanno diagnosticato ovaie microcistiche e dopo un primo controllo ginecologico mi prescrissero YASMIN. dopo 6 mesi il dott... me la sostituì con YASMINELLA perchè era più leggera vista la mia età. per farla breve ho cambiato molti ginecologi e pillole xhè nessuno mi riesce a risolvere il problema poikè il ciclo è sempre più irregolare. da due anni a questa parte mi sta capitando di avere il ciclo molto spesso e ke nn va mai via, mi capita di averlo per un mese intero e va via solo se assumo la pillola sostitutiva ( assumo questa pillola perchè nn vorrei più prendere la pillola anticoncezionale ). il ciclo e di colore molto scuro e in realtà ho un pò di paura.. secondo voi cosa dovrei fare?
per favore rispondetemi.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Se è affetta da ovaio policistico, la pillola contraccettiva non è curativa, ma causa solo la regolarizzazione del ciclo mestruale nel momento in cui lei la assume. Credo che la cosa più semplice sia assumere la pillola contraccettiva in modo continuativo. Se sanguina nonostante l'assunzione delle pillole da lei indicate, può essere utile provare una pillola con un quantità più alta di estrogeni.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it