Ciclo mestruale irregolare da un anno circa

sono una donna di 32 anni e da circa un anno..dopo una dieta durata molto tempo,che seguo ancora se non in maniera pedissequa ho notato un'alterazione del ciclo,che prima era caratterizzato da una spiccata regolarità..26-29gg..ora invece alterna mesi in cui torna a 22..23 25 giorni a mesi in cui torna a 27 giorni per poi tornare a 23 giorni..la quantità del flusso è varia..a volte di più..a volte di meno..comunque ciclo sempre presente ma non più un orologio svizzero...i dolori sono sempre gli stessi che calmo con un antidolorifico..a parte questo non capisco cosa stia succedendo e se devo preoccuparmi..
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
Il ciclo mestruale di una donna subisce delle variazioni nel corso della vita a causa di vari fattori: le alterazioni del peso corporeo, variazioni dell'equilibrio ormonale, fattori emotivi ecc... In genere queste alterazioni sono fisiologiche e non debbono destare preoccupazioni. Parli apertamente con la sua ginecologa delle sue perplessita' e valuti con lei la possibilita' di eseguire dei dosaggi ormonali.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto...pensa però potrebbero esserci cicti all'ovaio??è questo quello che mi preoccupa di più!!
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
L'ovaia e' frequentemente sede di formazioni cistiche , che nella maggioranza dei casi non creano problemi e scompaiono spontaneamente. Un ecografia chiarira' ogni suo dubbio .
Un saluto