Cisti endometriosica + mestruazioni continue, aiuto!

buona sera a tutti,
ho 21 anni e da 3 mesi tribulo con le mie ovaie.
l'11 per la prima volta, durante una mestruazione ho avuto dolori fortissimi, all'ospedale mi hanno detto ke era un corpo luteo emorragico a sx di 8 cm. hanno deciso di non operarlo e dopo una settimana di ricovero sono tornata a casa, senza terapia.
a fine settembre di nuovo dolori forti, di nuovo ospedale, di nuovo corpo luteo, di 7 cm.. prima dicono a destra, poi a sinistra... sta di fatto che dopo due giorni mi mandano a casa dicendo che si sarebbe riassorbito e di iniziare a mettere il cerotto (come pillola). io, come suggerito inizio... 1 ottobre.
la settimana dopo ho il controllo, mi viene la febbre a 39, 5 .. mi rifanno gli esami e si accorgono che forse non è un corpo luteo ma una ciste ovarica o endometriosica di 6,5x5,5 cm a sinistra. i valori del ca125 sono 241.
mi dicono che mi devono operare d'urgenza. mia mamma, spaventata e presa alla sprovvista decide di non accetare il ricovero (potevano accorgersene prima e far le cose con calma).
la sera stessa mi portai n un altro ospedale, più grande, dove confermano la presenza della grossa cisti, ma dicono che si programmerà l'intervento con calma, mi tengon li solo quella notte.
la mattina dopo,negli esaami di routine qualcosa non va, l'ovaio o la ciste si sta torcendo. decidono quindi di operarmi d'urgenza.
questo era il 12 ottobre. mi operano , tolgono la ciste, puliscno tutto il liquido che avevo, tolgono gran parte dell'ovaio sx.
il 14 mi dimettono. il 15 inizio ad avere perdite sempre più abbondanti e dolori tipici del mestruo, presumo siano appunto le mie cose. (già mi chiedo come può essere perchè col cerotto, che non è stato mai rimosso, avevo ancora almeno 1 settimana e mezzo di tempo) , però va be.
il mio ginecologo mi ha detto di non fare la settimana di pausa del cerotto così ieri ho iniziato un nuovo ciclo.
sintesi dal 15 ho mestruazioni abbondanti e non accennano a diminuire, mi sento molto debole e sono sempre stanca, ho mal di pancia e non ne posso più.
è normale avere tutte queste mestruazioni??
quando finiranno? non ne posso più e ho un pessimo colorito.
grazie..
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

farei in primo luogo un emocromo per vedere che non si stia eccessivamente anemizzando.
MI sembra poi che la pillola che hanno scelto non sia un granchè adatta al suo caso, chiederei al ginecologo un eventuale cambio di preparato.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
salve,
ho fatto l'emocromo e l'unica cosa `che mchc `risultato basso; il resto nella norma.
ho le braccia piene di strani lividi comparsi improvvisamente (la coagulazione e' ok) .
ho ancora il mestruo e siamo al 18 giorno....

dice che `il cerotto inadatto?

grazie,
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>dice che `il cerotto inadatto?

io direi che è proprio così.
[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Le segnalo anche il mio blog https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2639-endometriosi-e-medicina-alternativa.html

Se per favore mi aiuta partecipando al questionario, le sarei molto grata :)
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
buona sera, ho risposto al suo questionario,

ho ancora dubbi, il mestruo mi è finito dopo un mese, adesso sono senza cerotto o pillola, va bene? non metto le mie ovaie sotto troppo sforzo? ho paura che quando mi arriva il prossimo mestruo avrò ancora dolori forti come le ultime volte senza cerotto, che dice?

in piu ho spesso male forte ai fianchi, entrambi...

oltre a questo voelvo chiedere, nel questionario compilato faceva riferimento a problemi col cibo quali celiachia o intolleranza al lattosio, possono essere collegati? xk io sto facendo test per la celiachia xk ho disturbi alimentari in questo senso.. e anche all0aspetto psicologico.. io mi sento come.. in crisi esistenziali, infatti sto andando da uno psicologo.. ma... secondo lei è tutto collegato??

ma è vero che potrebbe ritornare? come prevenire? come curare??

grazie...
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Grazie mille per la partecipazione al questionario!

Purtroppo l'endometriosi è una patologia cronica, che spesso tende a recidivare, se non viene fatta la terapia.
La terapia più utilizzata è la pillola estroprogestinica. Abbiamo detto che il cerotto non era la terapia più adatta al suo caso specifico, ma non può restare senza niente, quindi mi farei consigliare un altro preparato.

Le patologie indagate mediante il questionario sono collegate alla diagnosi di endometriosi, ed il disagio psicologico è presente in circa il 70% delle pazienti. Sarebbe quindi opportuno cercare un supporto adeguato in questo senso, attraverso counselling o psicoterapia individuale o di gruppo, a seconda del suo caso (chiederei consiglio al medico).

La dieta è molto importante per la prevenzione. Elimini o riduca la carne rossa, mangi pesce almeno 3 volte la settimana, e mangi 5 porzioni di frutta e verdura fresche al giorno. Una dieta variata, ricca in antiossidanti, aiuta a proteggere il sistema immunitario e riduce l'infiammazione, correlata all'endometriosi.

Presto pubblicheremo i dati dell'indagine, a cui anche lei ha partecipato.
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
buonasera,
ho appena fatto la visita di controllo.. dopo meno di 2 mesi dall'operazione ho già di nuovo una cisti endometriosica.. ma come può essere?? .................... ho fatto solo un mese senza protezione... e già si è riformata?????
mi è stata data la pillola .. e mi hanno detto ke dovrò prenderla a vita.. è vero? ma non è pericoloso?? ma non si guarisce mai da sta cosa?? e soprattutto.. rischio di dover essere operata ancora??
io sono stanca e ho paura...

ultima domanda.. ma.. l'attività fisica posso farla? è consigliata??

grazie...
[#8]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

mi sembra strano che la cisti si sia riformata in così breve tempo, ricontrollerei dopo la prossima mestruazione. Di che dimensioni sarebbe?

>e mi hanno detto ke dovrò prenderla a vita.. è vero?

la terapia va fatta a lungo termine, è importante poi aiutarsi con una alimentazione sana, esercizio fisico e tanta cura di sè stessi.

>ma non è pericoloso??

la pillola è ben tollerata e può essere fatta per molti anni

>ma non si guarisce mai da sta cosa??

purtroppo è una patologia cronica

>e soprattutto.. rischio di dover essere operata ancora??

purtroppo sì, se la malattia dovesse ripresentarsi.
Una possibile cura è avere gravidanze, non appena l'età e le condizioni lo permettono.

>io sono stanca e ho paura...

sento in queste parole il suo senso di sconforto, che è comune a molte persone che soffrono del suo problema. Diversi trovano un aiuto nel condividere la propria esperienza, dia un'occhiata al forum dell'APE onlus.

http://www.apeonlus.com/

[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
la ringrazio,
cmq si è già presente 12mm per 7.. è piccola xo gia c'è........ :-( ...... adesso pillola senza interruzioni per 4 mesi poi controllo......... ma questa si riassorbe? o ormai è li e o si opera o sta li?? crescerà??
io ho anche problemi intestinali, come faccio a sapere se l'endometriosi ha attaccato anche li?

cmq quindi posso far sport? di ke tipo? qualcosa da evitare??

per la gravidanza... c'è tempo...

mi iscriverò... grazie mille!!
[#10]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sono state descritte regressioni spontanee, quindi non è fuori dal mondo che poi vada via da sola, ma la terapia la farei.
Se non supera 4cm non va toccata, soprattutto visto che lei ha già fatto un intervento.

Gli sport orientali sono i migliori, tai chi e yoga, aiutano mente e corpo e a controllare il dolore legato alla malattia.

I problemi intestinali sono comuni nell'endometriosi, ma non vuol dire che la malattia si sia attaccata anche lì. Quando le hanno fatto la laparoscopia se c'era qualcosa glielo dicevano.
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
... ancora una domanda, se possibile...
ho letto su un giornale che questo tipo di problema può causare dolori durante i rapporti sessuali che spingono la donna a non "volerne più sapere" ...
è vero?
perchè io.. è qualche periodo che mi faccio un po' di complessi.. xk.. non provavo piacere, anzi dolore... e mi è venuto diciamo .. un "blocco" ... e adesso solo l'idea mi terrorizza..

ma.. se io prendo la pillola e l'endometriosi quindi si blocca... allora sparisce anche il dolore? inizierei a provare piacere? ... o sarà così per sempre??

grazie..e... scusi le domane imbarazzanti....
[#12]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

il dolore al rapporto sessuale ("dispareunia") può avere componenti organiche (come nel caso dell'endometriosi) e psicologiche.
La pillola aiuta a tenere sotto controllo l'endometriosi, ma non in tutti i casi riesce a ridurre la dispareunia. E' chiaro che se c'è una componente psicologica può essere opportuno ricercare un supporto specifico.
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
buona sera,
sto prendendo la pillola novinette dal 13 dicembre in modo continuativo (sono a metà della 4 scatola) .. ma da ieri ho dolori simili a quelli mestruali, perdite abbondanti molto molto dense, come dei grumi... un po rossi e un po gialli-trasparenti... cosa può essere?
sto prendendo il cipralex, può esserne la causa?

che devo fare??

grazie...

saluti..
[#14]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

non c'è interferenza tra pillola e cipralex.
Per le perdite, senta il suo medico se è il caso di fare una visita.
Un pò di spotting nelle terapie continuative ci possono essere.
[#15]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
buon giorno... sono passati tanto i mesi ma nulla è cambiato..sto sempre malissimo... sono finita ancora in ospedale dove tramite risonanza hanno trovato ancora segji di piccoli focolai di endometriosi all ovaio sx.. mentre a dx e nel douglas c è sempre molto liquido..in piu tramite un Esplorazione rettalebil medico ha trovato in nodulo...
sto semprw male.. ho perso 12 km.. nn riesco a scaricarmi... nn ne posso piu... come posso curare??
mi hanno prescritto vitamine e integratori ..pillola continuativa ancora e dicono x tt la vita.. ma posso stare senza ciclo x sempre?.. inoltre tale pillola abbassa i valori del ca125 o nn centra? xk prima li avevo a 241 ... ora sn scesi a 16 ... è cdovuto a quello?..o agli antibiotici che ho preso anche x una forte infezione vaginale che ho preso non so come??

è una tortura
io nn ho piu vogkia di sopportare tt qst e di lottare contro un qlcs ke nn migliora e che viene sottovalutato da tutti
[#16]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi arriva un senso di sconforto, la malattia interferisce pesantemente con la qualità della sua vita.
Il mio consiglio è quello di associare un percorso di medicine alternative, ad esempio agopuntura e fitoterapia, rivolgendosi a medici esperti in queste discipline (può informarsi presso il suo medico o presso l'ordine dei medici della sua città).
[#17]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
buona sera..in cosa consistono quelle terapie?
oggi ho fatto una visita in un centro specializzato e hanno confermato tramite visita sia vaginale che rettale la presenza di piccoli nodulini e cistine.. mi janno detto xo che nn ci sn soluzioni pratiche e mi hanno dato ina specie di pillola nuova.. visanne .. ma nn ho capito..è una pillola normale? ? è anticoncezionale o meno? e il mestruo viene o meno? nn ho capito granché. ...

grazie e scusi
[#18]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La fitoterapia utilizza rimedi derivati dalle piante, serve per ridurre la componente infiammatoria associata all'endometriosi, mentre l'agopuntura è un metodo che usa dei sottilissimi aghi, al fine di aumentare i livelli di endorfine e ridurre la componente del dolore.

Visanne no è una pillola contraccettiva, ma di solo progestinico, specifica per l'endometriosi.
[#19]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
buon giorno..la pillola visanne puo causare forti mal di schiena (o reni) e minzione frequente?.20 30 volte al giorno???
[#20]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86