Risonanza pelvica

Vorrei capire cosa significa questo referto,vi ringrazio in anticipo.
Utero antiversoflesso,di dimensioni nei limiti;endometrio di calibro correlato alla fase del ciclo riferita dalla Pz.
Ovaie in sede,sede di multiple formazioni di tipo cistico funzionale,del diam massimo,a dx,di 12mm circa;una di tali formazioni,a dx 14 mm,mostra pareti ispessite e lievemente iperintense nelle immagini pesate in T1,con aspetto compatibile con corpo luteo;a snè evidente micronodulazione solida,del diam di 10 mm circa,costantemente ipointensa nelle varie sequenze d'esame,compatibile con fibroma ovarico,come da riscontro ecografico;utile monitoraggio con quest'ultima metodica.
Vescica distesa,esente da alterazioni parietali.
Discreta quota di versamento liquido nello scavo del Douglas.
Non linfoadenomegalie retroperitoneali o pelviche.
Non idronefrosi.
vorrei capire cosa fare se cè qualcosa di inconsueto e grave e come agire nel caso.
p.s premettendo che quando ho eseguito la risonanza ,avrei dovuto avere il ciclo e lo ebbi dopo un giorno
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Carissima
È un riscontro negativo.E'forse presente una piccola cisti ovarica sinistra per cui è consigliata una ecografia ginecologica di controllo fra 6 mesi.
Saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott.Gubbini
potrebbe spiegarsi meglio,dovrei operarmi? è solo presente una cisti o anche un fibroma?
la ringrazio millee
[#3]
dopo
Utente
siccome nel referto parla di fibroma ovarico,cosa potrebbe significare :"ede di multiple formazioni di tipo cistico funzionale" e "a snè evidente micronodulazione solida,del diam di 10 mm circa,costantemente ipointensa nelle varie sequenze d'esame,compatibile con fibroma ovarico,"
[#4]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
...non deve operarsi!a carico dell'ovaio sono presenti piccole cisti "funzionali"legate alla attività ovarica e un piccolo fibroma che ,se nel tempo dovesse crescere,andrà un giorno forse operato.
[#5]
dopo
Utente
la ringrazio mille ,buona serata