Dolore e pesantezza basso ventre quando urino

Salve sono una ragazza di 22 anni, è la seconda volta che mi capita, in prossimità dell'ovulazione, di avere dolori alle ovaie e senso di pesantezza accompagnato a dolore al basso ventre durante la minzione. Non ho nessun bruciore ecco perchè mi sento di escludere infiammazione. Spero in una sua risposta. Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signorina,
la vescica risente abbastanza dell'influsso ormonale varialbile del ciclo mestruale. In assenza di bruciori, la cistite può essere meno verosimile, ma certamente non escludibile a priori. Pertanto, se i fastidi persistono, ne parli con il suo medico curante. Un semplice esame delle urine con urocoltura potrebbe fornire interessanti indicazioni.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la tempestività nel rispondere. Domani farò un esame delle urine per escludere infiammazioni come cistiti, anche se temo sia qualcosa di più grave come endometriosi o qualcosa di simile. Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

non metta il carro davanti ai buoi e non si faccia inutili autodiagnosi!

Segua le indicazioni ricevute e poi senta il suo urologo ed il suo ginecologo per programmare anche una eventuale ecografia pelvica, centrata sulle vie uro-genitali.

Sulla problematica urologica, da lei suggerita, le consiglio poi di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/