Pillola estinette

Buonasera,
sono una ragazza di 22 anni e avevo bisogno di un chiarimento. Da tre mesi soffro di cefalea pulsante alla tempia sinistra con dolore agli occhi e fastidio alle luci, giramenti di testa, vertigini, astenia, stanchezza e debolezza muscolare decisamente fuori dalla norma. Dopo aver fatto un sacco di esami tutti risultati negativi mi è sorto il dubbio che a crearmi questo disagio sia la pillola. Prendo Estinette da due anni e mezzo. Mi sono rivolta alla mia ginecologa la quale mi ha detto che può essere la pillola a crearmi questi disturbi. Mi ha detto di finire questo mese e poi smetterla per alcuni mese. Vorrei avere un secondo parere e chiedere in caso qual'è il motivo per cui mi fa stare così male (la ginecologa dice che potrebbe essere come se avessi un accumulo di ormoni nel corpo). Volevo anche sapere se esiste qualche rimedio una volta smessa la pillola per aiutare il mio corpo a smaltire questi ormoni. Davvero sto molto male e tutto questo è diventato invalidante. Vi ringrazio se vorrete rispondermi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Premessa fondamentale controindicazione assoluta all'uso della pillola è l'emicrania con sintomi focali ( con aura).
e' molto importante il momento si insorgenza del mal di testa , perchè se compare nella pausa dei 7 giorni ,si può ovviare con una assunzione a 24/26 compresse oppure con la scelta di un progestinico con dosaggio più alto.
Va fatta una valutazione da soggetto a soggetto se ,invece, la cefalea compare durante l'assunzione della pillola ed è associata a sintomi neurologici localizzati.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve, l'emicrania è comparsa successivamente all'assunzione della pillola(avvenuta 2 anni e mezzo fa). Quando tre mesi fa è comparso il mal di testa il mio MMG non mi ha detto di smettere la pillola e non ha pensato ad un'interferenza di questa con i sintomi. Questo è il motivo per cui non l'ho smessa.
Direi che l'emicrania è continua. Non cessa nella settimana di sospensione e continua per tutto il mese.
La ringrazio.