Il ciclo e avevo deciso di iniziare anche con il nuvaring

Buongiorno,

ieri mattina mi è iniato il ciclo e avevo deciso di iniziare anche con il nuvaring. Leggendo però sul web per i casi di trombosi mi è venuta una gran paura..
Nella mia famiglia, che io sappia, non vi sono casi. Sono una fumatrice occasionale... passo giorni senza fumare, ma poi, in una sera, posso anche fumare 5 sigarette..
Adesso però non so cosa fare, ho letto anche che le trombosi possono essere a livello "addominale" e può non dare sintomi..
è possibile eseguire dei test, o consigliato? una trombosi può anche insorgere dopo un mese di assunzione del Nuvaring?

Inoltre da mesi presento un irritazione continua dell'uretra, ho fatto cure per la cistite, ma non so spiegarmi da cosa sia dovuta quest'irritazione. Dai controlli non è risultato niente. Non è un forte bruciore, ma è sempre costante..

Grazie

Cordiali Saluti
[#1]
M.d. Manrico Fusco Ginecologo, Sessuologo 74 2
Gentile sig.ra
il nuvaring è uguale ad una semplicissima pillola anticoncezionale,cambia la modalità di assunzione della stessa in quanto la quota estroprogestinica viene assorbita attraverso la mucosa vaginale saltando il circolo sistemico.FCiò significa che la normale sintomatologia come mal di testa ecc con il nuvaring generalmente diminuisce oppure non è affatto presente.
E' chiaro che se lei è una fumatrice occasionale non ci sono problemi per fatti trombotici o quant'altro ma,ricordi che il suo ginecologo cmq prima dell'assunzione di qualsiasi prodotto anticoncezionale,dovrà provvedere alla prescrizione di un gruppo di esami atti proprio a verificare se Lei potrà o meno assumere la pillola o il Nuvaring o altro.
Per l'infiammazione all'uretra poi non cè grande assonanza con quanto da Lei descritto,in quanto le cistiti vanno trattate in altro modo e l'uso di qualunque terapia anticoncezionale anche se Nuvaring non modificano in alcun senso il decorso dell'eventuale fenomeno infiammatorio.
Ossequi

manrico fusco

[#2]
dopo
Utente
Salve,
la ringrazio per la sua risposta. Il mio ginecologo non mi ha prescitto nessun esame.. mi ha misurato la pressione e nient'altro.. magari perché in famiglia non ho casi.
Adesso è da due giorno che ho il Nuvaring e sento le gambe un po' stanche e gonfie.. può essere questo già dovuto all'anello? dopo solo 2 giorni?
devo subito chiamare la ginecologa?

Grazie
Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve,

da 12 giorni a questa parte ho iniziato con il Nuvaring.
Ieri ho avuto dei leggeri dolori al seno (in particolare sinistro), oggi questi dolori si sono fatti più insistenti e sono molto preoccupata. `
Mi sembra quasi di sentire un bruciore con dolore che va e viene a intermittenza. Se tocco i seni ai lati sento dolore.
Premetto che prima non ho mai avuto dolori.
Mi chiedo se sia un possibile effetto collaterale del Nuvaring oppure se potrebbe essere qualcos'altro. Ho preso un antidolorifico (paracetamolo 500mg) ma non passa.

Grazie
a presto