Dose ormonale?

Salve
Ho 34 anni e da qualche anno non mi sono più sottoposta a visita ginecologica ma effettuo regolarmente il pap test con il programma screening. Assumo la pillola Milvane da molti anni e mi sono sempre trovata bene.. Ultimamente però da qualche mese al 13° giorno il normale muco vaginale si colora leggermente di rosa-rosa scuro e questo prosegue fino alla fine del blister quando poi compare il ciclo, che ultimamente però è piuttosto in ritardo e anche se come flusso regolare/abbondante, la sua durata è di 2/3 giorni. Volevo sapere se può essere dovuto al fatto che, dopo molti anni di assunzione il dosaggio ormonale non è più ben "tollerato"...
Attendo riscontro e porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se ha assunto regolarmente la pillola senza dimenticanze,non ha assunto farmaci particolari,non ha avuto episodi di vomito e/o diarrea,questo spotting potrebbe essere legato alla scarsa azione degli estrogeni sull'endometrio, e allora in questi casi si deve pensare ad una pillola alternativa,con dosaggi diversi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Blasi,
Ritengo sia esattamente come dice Lei, poiché non ho avuto alcun episodio che Lei descrive e questo spotting si verifica circa dal mese di luglio...Credo sia giunta l'ora di una visita ginecologica che ormai manca da tempo..
Quanto all'assunzione della pillola in sé, poiché, ahimé, non ho all'orizzonte progetti di famiglia né di figli, ritiene sia il caso di continuare con l'assunzione ... (anche di altri dosaggi) "nonostante l'età"...??

Ringrazio per il cortese riscontro!
cordialmente