Grazie per l'attenzione

Gentile Dottore,
da sempre ho sofferto di forti dolori mestruali ed il mio ginecologo mi ha prescritto la pillola, yasminelle, che sto prendendo da circa 8 mesi, con ottimi risultati.Anche in passato l'ho assunta per tale periodo,poi il ginecologo mi ha fatto fare tre-quattro mesi di pausa per vedere se vi fossero stati miglioramenti.Durante l'assunzione non ho alcun problema, non ho dolori e posso condurre una vita normale anche in quei giorni, nei mesi di pausa ritornano dolori atroci,stanchezza, vomito e sono costretta a prendere fino a 3 antifiammatori al giorno per svolgere le normali attività quotidiane.Mi chiedevo, per quanto tempo, in maniera continuata, si può assumere la pillola? Grazie per l'attenzione.
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Non esistono particolari indicazioni che motivino l'interruzione periodica degli Estroprogestinici (pillola,anello vaginale, cerotto) ogni tre , quattro anni (in questo caso 8 mesi) .
La pillola può essere presa continuativamente per tutta la vita (fertile) ,sospendendola solo se si desidera una gravidanza, oppure se la donna non si sente a proprio agio con l'assunzione della pillola.
In altre parole ,se la donna vuole concedersi una pausa perchè ne sente la necessità ,allora non ci sono problemi , ma non è una indicazione obbligatoria.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1290-sospensione-periodica-della-contraccezione-ormonale-pillola-anello-cerotto.html
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio moltissimo.Saluti.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su anticoncezionali

Consulti su mestruazioni

Altri consulti in ginecologia