Ciclo mestruale frequente

Caro dottore, a mia figlia di 13 anni sono già due anni e mezzo che è comparso il ciclo mestruale, la mia preoccupazione è che la data si anticipa sempre di 8-10 giorni e così va a cadere anche due volte in un mese. Vorrei sapere se è una cosa normale alla sua età, poiché il mio medico curante, mi ha suggerito di fare un consulto ginecologico. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Cose importanti da eseguire :
1. ecografia pelvica transaddominale
2. valutazione dei tempi di coagulazione
3. funzionalità tiroidea
Potrebbe tornare utile l'uso della pillola a scopo terapeutico per distanziare i flussi mestruali e non giungere alla MENOMETRORRAGIA ed allegata sindrome anemica.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie mille dottore, è stato molto esauriente..vorrei sapere le analisi devo fargliele fare a digiuno? E prima di effettuare l'ecografia ha bisogno di un clisma evacuativo?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certo
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile dott, in risposta alla mia precedente e-mail le vorrei comunicare gli esami che ho eseguito a mia figlia, i valori tiroidei : TSH 1,27 uIU/ml
FT3 2,77 pg/ml
FT4 1,01 ng/dl
Tempo di protrombina : 68 % - 1, 28
P.T.T 33 secondi
L'esame dell'emocromo è uscito tutto bene, tranne che i neutrofili 1,87 10^3/mm3
Il mio analista, mi ha detto che mia figlia alcuni giorni prima del prelievo aveva assunto una compressa di 'efferalgan' e che quindi è stata la causa di questo sbalzo del tempo di protrombina.
Per quanto riguarda l'ecografia il radiologo ha escluso presenza di cisti e ha detto che non c'era nessuna anomalia sia per le ovaie e l'endometrio.Ha solo definito l'utero retroverso. Vorrei da lei un consiglio o se devo effettuare altri esami.
La ringrazio in anticipo, attendo una sua risposta
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Gli esami sono completi,nessun problema.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie per avermi risposto e speriamo che si regolarizza presto! Buona giornata