Assunzione yasminelle primo mese e non interruzione del flusso

Gentile Dottore,
dopo una interruzione di circa un anno ho iniziato nuovamente a riassumere Yasminelle dopo averla già utilizzata per tre anni ed avendola interrotta e ricominciata un paio di volte. Questa volta, però, il ciclo non si è interrotto dopo la prima settimana. Ho iniziato la pillola il primo giorno di mestruazione ma dopo i primi 6 giorni il flusso si è trasformato in perdite di colore marrone e continua tutt'ora. Sto già completando la seconda settimana di assunzione ma la situazione è invariata. Le volte precedenti in cui ho sospeso e ripreso l'assunzione di Yasminelle non ho avuto questo problema. Vorrei inoltre porLe all'attenzione che il mese scorso, causa stress, non ho avuto il ciclo: ho fatto una ecografia e tutto è risultato nella norma. E' bene continuare ad assumere Yasminelle anche il secondo mese o meglio passare a dosaggi più elevati? Devo aspettarmi questa situazione anche nel prossimo blister?
Spero di essere stata chiara.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve considerare che la Yasminelle è una pillola a 20 gamma di estrogeni,quindi a basso dosaggio e quindi lo "spotting" ci sta tutto.
Questo è il problema della sospensione periodica (inutile) che azzera tutto e fa ripartire come se fosse la prima volta.
Deve attendere almeno tre blisters prima di pensare al cambio.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1290-sospensione-periodica-della-contraccezione-ormonale-pillola-anello-cerotto.html
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie!
Buon lavoro