Bruciore/fastidio

buonasera! sono un pò in ansia per via di un problemino che mi è comparso durante le ultime mestruazioni...ho avuto il ciclo sabato scorso, puntuale e normale come gli altri mesi...al quarto giorno ho iniziato ad avere un bruciore/fastidio tra le piccole labbra e la forchetta vulvare; ho subito pensato che si trattasse di un'irritazione da assorbenti (mi capita ogni tanto), ma la mattina seguente ho notato che la forchetta vulvare non era più liscia, ma era ruvida e squamosa, ma sempre dello stesso colore e dimensione di sempre; il tutto continuava anche all'interno del canale vaginale, ma per pochi cm...ad oggi ho ancora tutto questo, compreso il prurito-fastidio-bruciore (non riesco a capire cosa sia esattamente)...
vorrei aggiungere, inoltre, che il venerdi prima ho avuto un rapporto senza protezione e come succede ogni volta dopo il rapporto (con o senza preservativo) ho fastidio e bruciore nella stessa zona che ho citato prima...questi dolori sono continuati anche il giorno seguente (il primo giorno del ciclo) per poi scomparire e ricomparire verso il quarto giorno del ciclo...la ginecologa mi ha detto che può essere la conseguenza di una penetrazione poco lubrificata, ma vedendo ciò che ho citato prima ho paura che ci sia ben altro...
per ultima cosa aggiungo che ho l'utero retroverso e una piaghetta curata con gli ovuli, che non ho ancora constatato se sia guarita o meno (provvederò al più presto con un'ulteriore visita ginecologica....ora ho un motivo in più per farla!)

spero mi possiate aiutare e rassicurarmi, mi sta frullando in testa perfino che abbia contratto il virus hpv...
vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte :)
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per poter affermare con sicurezza che si tratti di una infezione da HPV (condilomatosi) dovrei sottoporla a VULVOSCOPIA ed eseguire un HPV-test.
La sintomatologia che riferisce potrebbe essere associata ad una vaginite e per questo potrebbe risultare utile un "esame batteriologico a fresco del secreto vaginale",o in alternativa alterazioni dovute a una detersione non fisiologica,troppo aggressiva.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1818-igiene-intima-femminile-consigli-utili.html
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI