Interruzione pillola e concepimento

Buongiorno,
Sono Sabrina e ho 25 anni, io e il mio compagno abbiamo deciso di cercare un bimbo e per questo ho interrotto l'assunzione della pillola che ormai prendevo da 5 anni.
Per due anni circa ho assunto GINODEN, per poi passare a Klayra per pochi mesi, e per quasi tre anni, prima PRCATIL 21 e poi PLANUM.
La mia domanda e i nostri dubbi sorgono sui danni che la pillola possa avere, ci chiedavamo sopratutto se dovessimo aspettare un tot di tempo prima di cercare questo bimbo seriamente senza arrecare danni.
ho interrotto l'assunzione della pillola in data 18/09/2012.
Vi ringrazio moltissimo per la disponibilità e confido in una risposta.
Grazie.
Saluti
Sabrina e Daniele
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non c'è bisogno di un periodo di sospensione,al massimo si prende in considerazione una pausa di 2/3 mesi per consentire alla futura gestante di assumere acido folico alla dose di 400gamma al dì.
Sono assolutamente infondati i timori di molte donne che credono che l'embrione concepito a poca distanza dalla sospensione della pillola possa avere malformazioni congenite.
Il rischio è pari a quello che corre una donna che non ha mai fatto uso di contraccettivi orali.
Lo stesso vale per la paura di una maggiore probabilità di aborto spontaneo o di una gravidanza "difficile".
In bocca al lupo!
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
oh che sollievo.
Grazie mille innanzitutto dottore per la tempestiva risposta.
Scusi la mia ignoranza in materia, cos'è l'acido folico e sopratutto è necessaria l'assunzione?
Grazie mille ancora.
Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'acido folico è una vitamina importante per la prevenzione della spina bifida fetale.