Ecografia utero

Salve stimati Dottori

Mia moglie soffre di flussi abbondanti spesso si sono manifestati in un anno 2-3 volte. Mia moglie ha 38 anni d'età.

Lei ha provveduto a farsi un ecografia all'utero per controllo. Ora vi scrivo il responso dellecografia:

Vescica bene espansa con profili regolari.
Utero antiversoflesso con dimensioni ed ecostruttura miometriale nella norma.
Echi endometriali scarsamente rappresentati.
Nel contesto di entrambe le Ovaie, di dimensioni regolari, evidenti alcune formazioni liquide a limiti netti, la maggiore a sin del diametro di 1,5 cm circa.

Volevo chiere a Voi dottori se il responso è buono o cattivo nel senso se vengono evidenziti problemi nell'utero e nelle ovaie. E poi volevo chiedervi se quelle formazioni liquide potrebbero essere cisti o tumori o se invece sono formazioni normali. Inoltre nel caso non dipendesse da nessuna cosa evidenziata nell'ecografia , secondo voi, a cosa potrebbero essere imputati questi flussi abbondanti che mia moglie ha con una frequenza che ora comincia ad essere preoccupante?

Vi ringrazio in anticipo Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Carissimo
il riscontro ecografico deve essere considerato negativo.La causa dei sanguinamenti uterini potrebbe essere quindi legata a cause "disfunzionali" cioè a cattivo funzionamento degli ormoni ( vedi :www.mestrop,com ).Il trattamento prevede a livello ormonale la pillola E/P o il sistema Mirena.Ne parli con il suo ginecologo.
Cordiali saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Stimato Dott. Gubbini

Ma per quanto riguarda le formazioni liquide a limiti netti, la maggiore a sin del diametro di 1,5 cm circa presenti nelle ovaie cosa mi potrebbe dire? cioè cosa sono e se c'è da preoccuparsi.

Inoltre le volevo chiedere allo stato attuale una gravidanza, secondo Lei, può essere fattibile dopo aver letto il responso dell'ecografia?

Grazie. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
il riscontro ecografico a livello ovarico di piccole formazioni cistiche rientra nei casi disfunzionali dell'ovaio che non necessitano di particolari trattamenti.
Una gravidanza è possibile!
Auguri!
[#4]
dopo
Utente
Ma se queste disfunzioni non si curano con i sistemi da Lei scritti sopra è ugualmente possibile avere una gravidanza?

Grazie. Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
se non desidera una gravidanza la terapia può essere la pillola;se vuole una gravidanza à possibile averla in queste condizioni.Ne parli con il suo ginecologo
[#6]
dopo
Utente
Ma questi problemi di flusso abbondante possono essere solo causati da disfunzioni ormonali o ci sono altre cause?

Grazie.
[#7]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
.......la causa più probabile,dal momento che gli episodi riferiti sono stati saltuari, è quella legata a cause disfunzionali.Mi sembra inoltre che gli accertamenti eseguiti e,come le avrà sicuramente riferito il ginecologo di fiducia,abbiano escluso altre possibili patologie.
Cordiali saluti