Fiori di fichi d'india

Buonasera,
questa sera alle 21 ho cominciato il nuovo blister di Loette. Però alle 21:30 ho bevuto mezzo bicchiere di tisana fatto con i fiori di fico d'india... per caso ho trovato su internet un articolo (non so se posso mettere il link, comunque cercando su google "nopal e pillola anticoncezionale" ci sono diversi risultati) in cui si dice che il fico d'india va preso lontano dalla pillola.
come mi devo comportare adesso?
E se tra quattro ore prendessi una nuova pillola dal blister di riserva? domani devo prendere regolarmente la seconda pillola del blister principale alle 21?
Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se la tisana non genera effetti lassativi dannosi di tipo diarroico è sufficiente assumerla lontano dalla abituale assunzione della pillola
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2166-pillola-anello-cerotto-e-assunzione-di-farmaci.html.
Non consiglio l'assunzione di un'altra pillola in quanto non mi ha riferito episodi di vomito e/o diarrea.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
la ringrazio per la risposta nonostante sia domenica.
La tisana non è lassativa nè ha provocato diarrea o vomito. Tuttavia ieri l'ho assunta mezz'ora dopo aver preso la pillola.
Visto che si trattava della prima pillola del nuovo blister (ho avuto rapporti non protetti durante la settimana di sospensione, anche se con eiaculazione esterna), non volendo rischiare, alle 2:30 di questa notte ho preso una seconda pillola dal blister di emergenza ipotizzando che la prima non fosse stata ben assorbita.
Questa sera la pillola devo prenderla alle 21 oppure alle 2:30 (quindi come se avessi iniziato il blister alle 2:30 e non alle 21)?
Mi scusi se la domanda è un po' contorta...

Poi le chiedo: ci sono problemi per aver assunto due pillole all'inizio del blister anche se a distanza di oltre 5 ore una dall'altra?

La ringrazio veramente di cuore!
e buona domenica
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
NON ACCADE NULLA ,l'importante è recuperarla,quella pillola presa in più.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio, dottore. quindi riassumendo:
- posso continuare a prendere la pillola alle 21
- l'effetto contraccettivo è garantito (sia per rapporti precedenti che successivi)

la pillola aggiuntiva ovviamente l'ho presa da un'altra scatola di emergenza.

grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
PERFETTO!
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio dottore, è stato davvero molto gentile!
saluti