Ferritina bassa

Salve,
ho 23 anni e da circa 1 anno e mezza prendo la pillola Diane per regolarizzare il ciclo mestruale.
Un paio di settimane fa ho fatto gli esami del sangue in quanto da circa 2 mesi mi sento molto spossata e sempre assonnata ed ultimamente ho anche mani e piedi gelidi nonostante io dorma 9 ore a notte e il clima sia ancora mite: dagli esami è emerso che ho un livello di ferritina pari a 5,69, quindi molto bassa (in altri esami del 2007 il livello era pari a 77 - in linea) mentre gli altri valori sono in linea con i paramentri.
Volevo quindi sapere se l'assunzione della pillola poteva aver provocato una riduzione del livello di ferritina e quindi provocarmi sonnolenza e "freddo" ed in questo caso quindi se era necessario interrompere l'assunzione della pillola
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il DIANE è una pillola ad alto dosaggio specifica per l'acne,irsutismo,ovaio policistico,iperandrogenismi.
La pillola in generale migliora l'anemia riducendo i flussi mestruali ,quindi la pillola non ha colpa.
Valuterei piuttosto i tempi di coagulazione per la sintomatologia che riferisce di tipo VASCULOPATICO.
Proporrei un cambio di dosaggio della pillola.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI