Pillola yaz

Salve vorrei sapere se lo sporanox interferisce con l efficacia contraccettiva della pillola yaz e se si quanto tempo bisogna aspettare dalla fine della cura x riavere l efficacia contraccettiva. Questo lenin varia da farmaco a farmaco?mi spiego meglio il tempo per ristabilire la copertura anticoncezionale varia a seconda del farmaco che si prende o è uguale per tutti?io particolare vorrei sapere come comportarsi con lo sporanox.grazie infinite
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L ' Itraconazolo ( sporanox) rientra tra i farmaci non induttori degli enzimi epatici,quindi non interagisce in modo significativo, però non è possibile escludere la possibilità di ulteriori interazioni.
Quando un farmaco è un induttore di enzimi epatici produce una metabolizzazione più rapida dei contraccettivi ormonali,ne riducono la concentrazione nel sangue e ne compromettono l'efficacia contraccettiva.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
E per quanto tempo devo usare ulteriori precauzioni una volta terminata la cura? io ho finito la cura con lo sporanox 10 giorni fa. Posso ritenermi nuovamente coperta dalla pillola?grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Adesso è coperta
[#4]
dopo
Utente
Gentili Dottori, vorrei chiedere un consiglio. Ho fatto una settimana fa le analisi del sangue e ho tutti i valori nella norma eccetto:
Colesterolo totale a 137 e Colesterola HDL a 105. La causa potrebbe essere Yaz? La mia ginecologa mi ha detto che non riesce a capire se la causa è l'alimentazione scorretta che seguo per motivi lavorativi o se è effettivamente la pillola, quindi mi ha consigliato di stare a dieta e vedere se i valori tendono a tornare nella normalità, altrimenti dovrei sospendere. Aggiungo che con le precedenti analisi, che faccio ogni 6 mesi essendo donatrice, c'è stato nel tempo, sempre un aumento dei valori di colesterolo.
Potete consigliarmi i cibi da evitare? Se i valori non tornassero nella norma e dovessi sospendere la pillola non potrei più prenderla? potrei cambiare tipo di pillola per migliorare la situazione? grazie infinite.
ah, ultima cosa: non c'è interferenza tra Yaz e Ketodol giusto?
Saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola è controindicata solo in presenza di valori di colesterolemia alta anche del 50% .
Solo in questi casi aumenta notevolmente il rischio di incidenti vascolari.
Va ricordato che in presenza di valori patologici di colesterolo,vanno sempre analizzate anche le concentrazioni di HDL e LDL - colesterolo ,che nel suo caso mi sembrano normali.
Ricontrolli i range di normalità!
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ho commesso un errore. Il colesterolo totale è di 237 e l HDL di 105.
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
vorrei chiedere un consulto urgente dato che non riesco da giorni a inoltrare la normale richiesta di consulto per i numeri elevati di richieste in sospeso. Avendo urgente bisogno di un parere medico, spero comprenderà e risponderà a questo messaggio.
Ho fatto le analisi del sangue per controllo della pillola che prendo da 3 anni ed è risultato il fibribogeno alto ovvero 486 su un massimo di 400 indicato dal laboratorio. l'unica infiammazione che ho avuto nel periodo del prelievo è stata una escoriazione nel naso che si era infiammata, cmq la gine mi ha sospeso la pillola per due mesi dopo i quali mi ha detto di ripetere le analisi. Secondo lei se il valore torna nella norma posso riprendere la pillola? Posso stare tranquilla con il preservativo nei mesi di sospensione o mi consiglia qualche altro metodo? Secondo lei è pericoloso continuare per un altro mese (avevo appena iniziato il blister alla visita dalla gine) con i suddetti valori di fibrinogeno? La prego risponda presto, grazie
Saluti.
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1103-metodi-contraccettivi-di-barriera.html
I metodi di barriera se usati bene , sono una ottima alternativa.
SALUTI
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore. Per quanto riguarda continuare per un altro mese la pillola?é pericoloso dati i valori di fibrinogeno? Dopo i due mesi di sospensione crede potrò tornare a prendere la pillola?grazie e scusi ancora x il disturbo.
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dipende dalla normalizzazione dei valori
[#11]
dopo
Utente
Ovvero?se tornano normali posso riprenderla?
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
certo
[#13]
dopo
Utente
grazie infinite, un' ultima cosa.. i preservativi meglio comprarli in farmacia o va bene anche al supermercato?intendo a livelli di sicurezza...
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La Farmacia dà più garanzie.
[#15]
dopo
Utente
Dottore ginkgo body spring per il microcircolo celebrale interferisce con la pillola?non trovo niente in internet..grazie
[#16]
dopo
Utente
salve, eventualmente non potrò più prendere la pillola anticoncezionale, potrei prendere la minipillola? questa è altrettanto efficace??