Pilloladelgiornodopo

Gentilissimo dottore, avrei bisogno di alcuni chiarimenti su una determinata situazione avvenuta nei giorni scorsi. allora, inizio col dirLe, che ho un ciclo regolare di 28 giorni, l'ultima mestruazione l'ho avuta venerdi 7 settembre 2012 e il rapporto che presumo sia stato a rischio, è avvenuto lunedi 24 settembre, quindi in teoria non ero neanche in ovulazione, anche se forse non era terminata in quanto avevo ancora perdite di tipo gelatinoso. Le spiego come sono andate le cose. ho avuto un rapporto con il mio ragazzo usando il preservativo dove lui ha eiaculato ma non del tutto. dopo circa 20 minuti abbiamo avuto ancora rapporti ma questa volta senza precauzioni. lui ha eiaculato all'esterno ma iil mio dubbio è che non sia stato così lesto e che quindi qualcosa sia andato all'interno. ora i dubbi che ho a riguardo sono: so che lo sperma è "efficace" solo all'inizio, è vero o no?? e seconda cosa, se pur fosse vero, dopo 20 minuti è come se hai un altro rapporto quindi l'eiaculazione è totale o si potrebbe definire "il seguito"? (scusate i termini non molto professionali). io comunque il 25 settembre dopo 16h dal rapporto ho assunto norlevo, la pdgd. ho letto su altri forum e cose del genere, che l'80 % delle ragazze che l'ha assunta, ha avuto delle emorragie. ma queste iultime, quando si verificano? sono necessarie? è possibile che la pillola non abbia fatto effetto? e il mio prossimo ciclo? dovrei averlo venerdi 5 ottobre. ho letto che potrebbe ritardare o anticipare, ma ho letto anche di ragazza che dopo norlevo sono state parecchi mesi senza mestruzioni. la pillola assunta dopo o durante l'ovulazione, ha effetto o no? vi prego di delucidarmi le idee perchè sono davvero in ansia.! attendo risposte. la ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il secondo rapporto è a rischio perchè si tratta di un coito interrotto,con la possibilità maggiore di spermatozoi nel canale uretrale.
Assolutamente non è affidabile il criterio del primo o secondo o terzo rapporto,tutto ciò dipende dalla presenza di liquido seminale presenti nelle vescichette seminali del testicoli.
La pdgd è stata assunta secondo le linee guida,ma la risposta è diversa da donna a donna, e dipende dal momento del ciclo ovulatorio in cui è stata assunta.Su questo mio articolo ho precisato alcune cose:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/148-la-pillola-del-giorno-dopo-contraccezione-di-emergenza.html
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1143-coito-interrotto-coitus-interruptus.html
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
ma mettiamo il caso l'ovulazione fosse finita, (ripeto la mia ovulazione se precisa è stata il 21, (14esimo giorno), il rapporto è avvenuto il 24), la pillola ha comunque efficacia? e la cosa che mi preoccupa maggiormente è le emorragie. se non le ho cosa significa.?? comunque molto utili e chiari i suoi articoli. mi hanno chiarito molto alcuni concetti! la ringrazio in anticipo!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Lei può essere certa della ovulazione solo se ha seguito un monitoraggio ecografico,questo è il motivo del fallimento di molti metodi contraccettivi basati su questo principio(OGINO e KNAUS)
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1719-i-figli-di-ogino-knaus.html
SALUTONI
[#4]
dopo
Utente
mi scuso per l'insistenza. sul fatto dell'ovulazione è stato chiarissimo. l'ovulazione dovrebbe esser quindi terminata quando ho preso la pillola, considerando che il mio ciclo è regolare. vorrei solo sapere adesso, se possibile, il discorso sugli effetti post pillola! emorragie o no? ciclo puntuae o no? le emoraggie devo averle per forza? fin'ora non ho avuto ancora niente e sono passati già 3 giorni. il ciclo dovrebbe venire tra 7!
Distinti saluti!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
A quali pillole si riferisce ? Non mi è chiara la domanda!
[#6]
dopo
Utente
ho letto da varie espreinze di ragazze che hanno assunto la pdgd che hanno avuto emorragie dopo qualche giorno, che non erano mestruazioni ma perdite di sangue anomale. a cosa sono dovute? e si devono avere per forza?

[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono dovute al carico del progestinico che viene somministrato con la pdgd
[#8]
dopo
Utente
capisco. ma sono obbligatorie? io non ho ancora avuto nessuna emorragia e la pillola l'ho assunta 5 giorni fa!