Emorragia da sospensione

Buongiorno,
le espongo il mio problema che ormai da 2 mesi mi sta mandando fuori di testa...
In passato ho sofferto di amenorrea che poi con le cure di un endocrinologo sembrava essersi messa a posto...(fatto gli esami di tiroide, ipofisi tutto ok)...col cambio di stagione spesso mi venivano con una decina di giorni di ritardo...quest'anno a luglio 20...ad agosto mi sono proprio saltate...premetto che ero via e ho avuto un periodo di forte stress...appena torno (avevo 20 giorni di ritardo) faccio un test...negativo...lo ripeto dopo una settimana, sempre negativo...vado dal ginecologo...mi dice che ho le ovaie policistiche e dopo aver fatto tutti gli esami mi prescrive la pillola diane...ora il 7 settembre si presenta il ciclo preceduto come sempre da un po di spotting...alla sera inizio a prendere la pillola...il ciclo prosegue leggerissimo...
1 domanda) può essere dovuto all'inizio della pillola?
Questo ciclo leggerissimo dura come al solito ca 4 giorni...poi finisce...5 giorno niente...6 spotting al mattino...
2 domanda) la pillola sta facendo effetto?
Ho evitato i rapporti x le prime 2 settimane...la 3 siamo comunque stati attenti
Oggi devo prendere l'ultima pillola e non so perche ma ho il terrore che non mi si presenti il ciclo da sospensione...
Mi chiarisce un po le idee per favore.
Grazie in anticipo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1. la pillola inizia il suo effetto contraccettivo dal primo giorno di assunzione,quindi nessun problema.
2. lo "spotting" (sanguinamento) è quasi fisiologico nei primi tre mesi di assunzione ,ma ciò non altera l'effetto contraccettivo.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Si tranquillizzi
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Quindi dice che anche se la prima volta ho iniziato ad assumerla con un sanguinamento cosi scarso, che è proseguito scarso e dopo un mese che mi era saltato il ciclo non ci dovrebbero essere problemi?
Dimenticavo di dirle che sto assumendo 10 gocce di lexotan 2 volte al giorno, il mio ginecologo mi ha detto che non ci sono problemi.
Il fatto che è il primo mese di assunzione di diane non vuol dire che non avrò l'emorragia da sospensione? Speriamo si presenti presto...
Grazie x la sua rispe mi scusi se l'ho diturbata ancora.
Saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno dottore e mi scusi se la disturbo ancora, vorrei porgerle un altro dubbio, ho smesso il primo blister di diane giovedi e lunedi sera si è iniziato a presentare il ciclo, è normale che ancora oggi sia cosi scarso? Mi hanno detto che diane è molto forte come pillola...
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì è normale non si preoccupi ,se la pillola è stata assunta con regolarità.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buonasera,
volevo chiederle delle informazioni rigurado a dei farmaci che ho iniziato ad assumere...Ieri sono stata in visita da un neuro-psichiatra per dei problemi di depressione che sto affrontando in questo periodo...mi ha prescritto una terapia con cipralex 2 gocce al giorno i primi giorni poi 5, nel frattempo come già le dicevo devo continuare ad assumere il lexotan x 15 gg e sempre x 15 gg una bustina di mag 2 al gg...Questi farmaci possoo in alcun modo interagire con l'effetto anticoncezionale della pillola? Fin ora neurologo e ginecologo mi hanno detto di no ma volevo sentire un altro parere...ho sempre il terrore che il ciclo non mi venga dato che già gli ultimi 2 sono stati molto scarsi (sono al secondo blister di diane),
la ringrazio x la gentilezza che ha sempre nelle risposte e le porgo i miei più cordiali saluti
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ci sono molti studi che riportano la non interferenza con i contraccettivi ormonali ,quindi non ne compromette l'efficacia.Lo stesso dicasi per le benzodiazepine.
Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentilissimo dottore, le espongo il mio problema, da diversi giorni ho episodi di feci molli (sempre al mattino, io prendo la pillola alle 21) e sia ieri che l'altro ieri verso le 17 ho avuto una scarica di diarrea...ci sono problemi x l'assorbimento della pillola? Sono alla seconda settimana del secondo blister di diane...
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il vomito e/o diarrea limitano notevolmente l'assorbimento quando avvengono entro le 4 ore dal momento dell'assunzione, e in questi casi va assunta un'altra pillola da un blister
di scorta.
SALUTI
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Quindi dice che nel mio caso, essendosi verificati gli episodi a distanza di circa 20 ore dalla pillola non dovrebbero esserci problemi? Anche se ho avuto 2 diversi episodi in 2 giorni? Io dopo cosi tante ore no ho preso pillole dal blister di scorta...ho sbagliato?
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non ha sbagliato il comportamento è stato corretto!