I trigliceridi altissimi 250 mentre il colesterolo buono

Buonasera,sono una ragazza di 25 anni,da 7 anni prendo la pillola anticoncezionale Yasmin,ultimamente facendo le analisi di routine,mi sono accorta di avere i Trigliceridi altissimi 250 mentre il Colesterolo Buono e Cattivo sono perfetti come il resto delle analisi.
Ora il mio Dott.mi ha esplicitamente negato il continuo della pillola,infatti su Suo consulto l'ho smessa già da 1 mese.
Secondo Lei,può esserci un nesso tra l'assunzione della pillola e il valore alto dei miei trigliceridi,le premetto che sono a dieta da anni,quindi non assumo i famosi grassi nel sangue da nessuna parte,in quanto il mio regime alimentare è,carne bianca,pesce,verdura e pasta integrale (50 grammi)....
Un ultima informazione,tolto il valore dei trigliceridi,è opportuna smettere la pillola dopo molti anni e far depurare il fisico??Perchè trovo molte contraddizioni tra molti medici a tal proposito...La ringrazio vivamente per l'attenzione e attendo una Sua risposta.Cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Riporto dati di lavori clinici che affermano che con l'uso , anche prolungato, degli estroprogestinici(EP) si hanno delle modificazioni modeste del tasso di lipidi nel sangue.
L'etinilestradiolo ,come tutti gli estrogeni, tende ad aumentare il tasso di colesterolo HDL (quello buono) , diminuisce il colesterolo LDL ,e non modifica il tasso dei trigliceridi.
Alcuni estrogeni sintetici possono portare a IPERTRIGLICERIDEMIA.
Nel caso di una ipercolesterolemia o ipertrigliceridemia accertata (solitamente ritenute patologie controindicate all'uso della pillola) può essere prescritto un estroprogestinico, purchè i livelli dei lipidi siano teniti sotto controllo con una dieta e con terapia mirata
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI