Rischio gravidanza senza penetrazione

Salve, ho letto tutti i post pubblicati sul sito aventi il medesimo oggetto, ma ogni situazione è diversa dall'altra e quindi non sono venuto a capo della mia situazione.
E' possibile rimanere incinta senza penetrazione avvenuta, ma con un contatto breve tra il pene sporco di sperma (causa preservativo sfilato) e l'ingresso vaginale? Non c'è stata penetrazione, ma solo questo contatto, e le mestruazioni sono attese entro una settimana
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le possibilità di insorgenza di una gravidanza nella situazione che mi ha descritto sono veramente scarse.
La risposta non può essere univoca in questi casi perchè tutto dipende dalla quantità di liquido spermatico eventualmente presente sul condom e dalla quantità di spermatozoi che riesce a penetrare in ambiente vaginale,
In tutta questa situazione, deve esserci una sicura ovulazione..
Si rende conto così quanto sia difficoltoso rispondere con certezza a questa domanda.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Il liquido spermatico, prodotto in una prima eiaculazione, è rimasto nel preservativo, che sfilandosi è caduto ma non è rimasto internamente, perché il contatto è stato esterno, con quello rimasto sul pene. Praticamente l'errore è stato nel non aver tolto il preservativo subito dopo la prima volta, e quindi nel momento successivo si è sfilato, ma ripeto, non durante una penetrazione.
E sì, mi rendo conto di quanto sia difficile dare una risposta certa!
Aggiungendo questi dettagli, mi conferma (con i dovuti "forse") ancora che le possibilità sono scarse?
Grazie
Saluti