Endometriosi: pillola in continua o no??

Salve dottori,
sono una ragazza di 26 anni, da sempre con ciclo regolare e dolori mestruali nella norma al primo gg, risolvibili con un antiinfiammatorio.
Da circa 3-4 mesi, sono comparsi dolori molto intensi qualche giorno prima e anche dopo il ciclo, da tenermi a letto, alla pancia, e anche un dolore localizzato a sx durante l'ovulazione.
Ho eseguito eco transvaginale al 5° gg del ciclo da cui è risultata una cisti endometriosica di 36x34 mm e in seguito ho eseguito ricerca dei makers tumorali che sono risultati nella norma eccetto Ca125=65
Il ginecologo mi ha prescritto cerotto evra (su mia richiesta al posto della pillola yasminelle) da prendere CON la SETTIMANA di PAUSA; e mi ha consigliato di rifare un'eco tra 3 mesi e se la cisti non si è ridotta, asportarla in laparoscopia.

Le mie domande sono:
1) la pillola o il cerotto vanno bene entrambi per l'endometriosi?
2) ho letto su internet che per l'endometriosi di solito la pillola viene prescritta in continua. In effetti mi chiedevo come facesse la cisti a smettere di crescere se continuo ad avere il ciclo (se pur "finto" con il cerotto).
Quale credete sia l'approccio migliore?? Devo sospendere o no il cerotto dopo 3 settimane??
3) mi consigliate di eseguire delle altre analisi per visualizzare eventuali altre localizzazione endometriosiche o solo in caso di sintomi particolari??

Vi ringrazio
Buona giornata
[#1]
Dr. Paolo Visci Ginecologo 146 5
la terapia di mantenimento dell'endometriosi con estroprogestinici (pillola) non ha necessità di un trattamento in continuo, nè c'è differenza tra gli estroprogestinici assunti per via orale che transdermica (cerotto).
Segua i consigli del suo ginecologo
saluti

Dr. Paolo Visci