Inizio ciclo

gentili dottori, ma da quale giorno si calcola l'inizio del ciclo? Mi spiego meglio: normalmente il giorno in cui calcolo che debba arrivare il ciclo (o al max 1 giorno prima) normalmente mi vengono delle macchie marroni dense che durano 2/3 gg per arrivare poi al ciclo vero e proprio. Lo scorso mese (e lì è nato il mio dubbio) attendevo le mestruazioni il 25, le perdite sono iniziate il 18 e si sono protratte fino al 24 giorno in cui seppur leggero è iniziato il sanguinamento che è durato fino al 27. non uso pillola ma ho una iud. Come mi regolo: quando è iniziato davvero, e per quando lo aspetto a settembre? Grazie infinite per l'attenzione
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il 1 g del ciclo è quello in cui inizia il sanguinamento vero e proprio. Le perdite che lo anticipano possono essere definite spotting premestruale. Deve indagare sulle cause dello spotting ( ecografia transvaginale, presenza dello iud)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
dott. Sergio la ringrazio per la chiarezza e la celerità del suo post. Vorrei sottoporle un'altra domanda: mi è arrivato il cilclo (sanguinamento) il 17 u.s. ovviamente preceduti da qualche giorno di spotting. A oggi sanguino ancora e non poco. Ieri, appena sveglia, sentivo la necessità di andare in bagno ma nn faccio in tempo ad arrivarci (ho il bagno in camera) che ho una vera e propria emorragia. oggi il sanguinamento si è un po' ridotto ma ho ancora dolori tipici al bassoventre. Dice che è il caso di andare dal mio ginecologo visto che ancora nn passa e che è il secondo mese che dura così tanto? Stò attraversando un periodo abbastanza difficile e strssante può essere dovuto a quello?la ringrazio in anticipo per l'attenzione.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Lo stress può sicuramente incidere. Come da replica precedente ritengo opportuno eseguire una visita con ecografia transvaginale al più presto
Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie mille dottore, lunedì andrò dal medico. buon week-end