23° pillola yaz dimenticata

Gentile Dottore,
ho un dubbio.
Assumo la pillola yaz da più di un anno e nel mese di agosto ho dimenticato di assumere la 23° pillola della confezione. Ho letto attentamente le istruzioni ed ho optato per la seconda soluzione: essendo la mia dimenticanza avvenuta nell'ultima settimana, ho preso contemporaneamente la pillola dimenticata con l'ultima rosa, ho gettato le 4 pillole placebo e iniziato una nuova confezione. Quello che mi preoccupa è il rischio di gravidanza: devo preoccuparmi di un rapporto completo avuto una settimana prima della dimenticanza? E per quanto riguarda i rapporti successivi (non completi) , avvenuti circa 4 giorni dopo? Il bugiardino non consigliava di assumere metodi contraccettivi alternativi.
La ringrazio anticipatamente per il suo consulto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto, nessun rischio per i successivi rapporti e per quelli pregressi.Questo perchè ci troviamo nella terza settimana di assunzione.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
La dimenticanza di più confetti,invece, non assicura la copertura contraccettiva in questi casi si continua l'assunzione della pillola adottando , contemporaneamente, altri metodi contraccettivi.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI