Spostamento assunzione yaz

Buongiorno ,dato che non trovo risposta alle mie domande in altri consulti qui sul sito,vorrei che mi rispondeste a 4 domande circa l'assunzione di yaz.

1) Per evitare possibile dimenticanze di assunzione in estate,la mia ragazza ha anticipato l'assunzione della pillola dalle ore 22.00 alle 10.00. A fine ciclo,credendo si sarebbe trovata bene anche nel periodo invernale,ha mantenuto tale orario ma ,per impegni vari che la occupano la mattina, non riesce ad essere puntuale e fa oscillare l'assunzione della pillola fra le ore 10 e le 12. Per ovviare a tale problema ,avremmo deciso di prendere la pillola con un'ora di ritardo ogni giorno,fino a riportare l'orario di assunzione alla sera. Tale comportamento è corretto?

2)Avendo le unghia abbastanza lunghe ed essendo le compresse molto ravvicinate fra loro,a volte le capita che prendendone una vada leggermente ad intaccare la pellicola delle pillole vicine. Questo può diminuirne l'efficacia? (forse è una domanda stupida,ma non essendo un medico avevo il timore che l'aria potesse alterarne qualche principio attivo e dovessero essere conservate sotto vuoto)

3)In caso di vomito o scariche consecutive di diarrea entro 5/6 ore dall'assunzione si deve ritenere sicuramente assorbita la pillola? Se nel dubbio ne prendesse un'altra ,cosa accadrebbe avendo assunto due pillole entrambe assorbite?

4)L'ingestione di liquido seminale a seguito di un rapporto orale può avere interazioni con la pillola?

Spero in una vostra risposta che chiarisca una volta e per sempre i miei dubbi.Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. l'ora di assunzione si può modificare all'inizio di ogni blister, per poi mantenerlo costante per tutti i 24 confetti attivi.
2. Se il blister è esposto a liquidi o temperature elevate potrebbe alterarsi l'effetto contraccettivo.
3 se vomito o diarrea subentrano entro le 4 ore dal momento dell'assunzione, bisogma assumere un altro confetto da un blister di scorta.
4. assolutamente NO
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Quindi il comportamento adottato è sbagliato riguardo l'assunzione della pillola?
La mia ragazza ha preso per i primi 5 giorni la pillola alle ore 10 circa,poi dal sesto in poi ha assunto la compressa alle 11 ,le 12 ,le 13 e ,ad oggi, alle ore 14.
Praticamente abbiamo ritardato l'orario di assunzione di un'ora ogni giorno.
Questo ha modificato l'effetto contraccettivo o la copertura è rimasta inalterata?
Possiamo continuare in questo modo fino a portare l'orario di assunzione della pillola alle ore 22 oppure dobbiamo comportarci diversamente? La ringrazio
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ho risposto dicendo che è più corretto farlo all'inizio di ogni blister.
Nel modo che state adottando non si hanno livelli costanti di ormoni contraccettivi,ma in ogni modo è mantenuto l'effetto contraccettivo.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Capisco.Vorrei allora un suo parere su come proseguire l'assunzione durante questo periodo.
Le riporto gli orari di assunzione dei giorni passati :
1° giorno --> 10.45
2° giorno --> 10.00
3°giorno --> 11.30
4° giorno --> 12.30
5° giorno --> 10.45
6° giorno --> 11.35
7° giorno --> 12.45
8° giorno --> 13.00
9° giorno --> 14.00

Come può notare,nei primi giorni non riuscivamo ad essere costanti nell'orario di assunzione,da qui la decisione di spostarlo lentamente fino alle 22.00,orario a noi più comodo.
Adesso cosa ci consiglia di fare? Continuare a spostare l'orario fino alle 22 magari adottando un'altro contraccettivo per questo mese?
Continuare da oggi in poi a prenderla alle 14 (orario a cui siamo arrivati) fino a fine blister ed iniziare il successivo alle 22.00?
Oppure riprenderla alle 11 .30 (orario medio fra quelli di questi giorni) ed iniziare il blister successivo alle 22.00?
Chiedo infinitamente scusa per l'attenzione che le sto chiedendo e per il tempo che le sto rubando,ma non so come comportarmi
[#5]
dopo
Utente
Dottore la ricontatti per togliermi un dubbio che mi attanaglia.
Come detto nei post precedenti questo mese abbiamo spostato l'assunzione della pillola dalle ore 11 alle ore 18.30 circa,ovviamente molto lentamente,ritardando ogni giorno di un'ora l'assunzione. Ormai sono 3 giorni che prendiamo stabilmente la pillola a quell'ora. Ieri ,tuttavia,la ragazza ha avuto un episodio di vomito alle 22.30 circa.
Essendo al limite delle fatidiche 4 ore abbiamo ritenuto opportuno prendere una seconda pillola.
La domanda è : non avendo avuto questo mese un orario fisso di assunzione,queste ore di ritardo devono essere calcolate a partire da quello di ultima assunzione oppure dall'orario in cui si è presa la prima volta la pillola?
Cioè,lei dopo aver vomitato,ha ripreso la pillola a 5 ore dall'ultimo orario di assunzione, ma rispetto a quello dell'inizio del mese sarebbero 13.
Siamo coperti?
La prego di aiutarmi,è anche un quesito abbastanza difficile
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Va calcolato sempre dall'ultimo orario di assunzione ,quindi il comportamento è stato corretto.Copertura presente.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio. Lei è davvero un punto di riferimento . Sono poche i medici che hanno la pazienza e sopratutto l'umiltà di rispondere anche a quesiti del genere. Complimenti davvero
[#8]
dopo
Utente
Dottore mi scuso,ma mi viene da porle un altro quesito che possa togliermi dubbi anche per il futuro.
Ogni qual volta si sia in dubbio che la pillola non sia stata presa o non sia stata assorbita ( ad esempio in casi al limite delle 4 ore come quello descritto sopra oppure per presunta dimenticanza) è meglio prendere un'altra compressa?
Mi spiego,qualora capitasse che le compresse prese siano due nello stesso giorno ci potrebbe essere qualche problema?
L'effetto contraccettivo verrebbe diminuito o rafforzato dall'aver preso due compresse? Grazie
[#9]
dopo
Utente
Dottore mi scuso per ricontattarla ma avrei bisogno che rispondesse al mio quesito per evitare problemi futuri,quindi le ripeto la domanda sperando possa aiutarmi:
Ogni qual volta si sia in dubbio che la pillola non sia stata presa o non sia stata assorbita ( ad esempio in casi al limite delle 4 ore come quello descritto sopra oppure per presunta dimenticanza) è meglio prendere un'altra compressa?
Mi spiego,qualora capitasse che le compresse prese siano due nello stesso giorno ci potrebbe essere qualche problema?
L'effetto contraccettivo verrebbe diminuito o rafforzato dall'aver preso due compresse?
Ho provato a cercare da solo risposta leggendo un pò il funzionamento della pillola ed i meccanismi che regolano il ciclo,ma non sono in grado di addentrarmi in queste questioni.
Spero mi aiuti,grazie
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. sì si assume un'altra compressa.
2. le due compresse assunte insieme non procurano danni,e rafforzano l'effetto contraccettivo.
SALUTI
[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottore ,la contatto per avere delucidazioni a riguardo di argomento trattato davvero troppo male su internet : le false mestruazioni.
Mi chiedevo:
1) in una ragazza che assume la pillola anticoncezionale (yaz) ci possono essere pseudo mestruazioni anche se si è instaurata una gravidanza(ovviamente in seguito ad errori di assunzione o assimilazione della pillola)?
2) Se non se ne accorgesse e continuasse a prendere la pillola le pseudo mestruazioni potrebbero avvenire ogni mese?
Le domande precedenti erano di carattere generale,ma più nello specifico a fine luglio c'è stato un episodio che ha fatto temere una non corretta assimilazione della pillola e ci ha messo un po' in ansia . Le mestruazioni che attendevamo solitamente all'assunzione della 2 pillola bianca e l'ansia di questo episodio ci hanno un po' preoccupato (anche in vista della partenza per le vacanze) ed abbiamo fatto un test delle B nel sangue dopo 9 giorni dal rapporto ritenuto a rischio . Il risultato è stato negativo e dopo un paio di giorni sono arrivate le mestruazioni,anche se sono durate meno del solito,dal martedì sera al venerdì sera. Successivamente le mestruazioni sono venute a fine agosto ed a fine settembre ,ora aspettiamo quelle di fine ottobre. So che la domanda è ai limiti,ma le pseudo mestruazioni potrebbero verificarsi anche per 3 mesi e quindi non far accorgere a chi prende la pillola che in reatà vi è una gravidanza?
In questi mesi non me ne sono preoccupato ma l'esser venuto a conoscenza di queste “false mestruazioni” ed i mal di testa ,la stanchezza fisica della mia compagna in questo mese mi stanno facendo venire strani pensieri. Attendo un suo chiarimento al riguardo per capire il meccanismo di tali situazioni.Grazie
[#12]
dopo
Utente
Dottore,so che le rubo del tempo ma avrei bisogno di chiarire questi miei dubbi in quanto mi ossessionano e non riesco a vivere serenamente la mia sessualità : ogni mese temo che possano essere false mestruazioni. Le ripeto la mia domanda :
1) in una ragazza che assume la pillola anticoncezionale (yaz) ci possono essere pseudo mestruazioni anche se si è instaurata una gravidanza(ovviamente in seguito ad errori di assunzione o assimilazione della pillola)?
2) Se non se ne accorgesse e continuasse a prendere la pillola le pseudo mestruazioni potrebbero avvenire ogni mese mascherando la gravidanza in atto?
3) I test di gravidanza sulle urine si possono fare anche di pomeriggio e con urina di due ore? (Intendo dire che il tempo trascorso tra l'ultima minzione prima di quella in cui si è raccolto il campione era avvenuta due ore prima) . Il test è stato eseguito a 30 giorni dall'ultimo rapporto.
Spero possa rispondere a queste 3 domande che mi assillano e non mi permettono più di vivere serenamente. La ringrazio
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. se si instaura una gravidanza (per errore) quasi sempre non si presentano i flussi mestruali.Quasi sempre quando c'è l'errore si ricorre ad un test di gravidanza.
2. ho già risposto no, perchè subentra la gravidanza e quindi non può mestruare.
3. il test di gravidanza si può fare in qualsiasi momento della giornata.
SALUTI
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore ,la mia ragazza oggi si è recata presso un oculista per effettuare il solito controllo annuale circa la sua miopia. Il dottore le ha messo delle gocce di collirio per far allargare la pupilla per effettuare un controllo del fondo oculare. Volevo chiederle se tale collirio potesse o meno interferire con la pillola anticoncezionale yaz. Grazie ed auguri di buon anno nuovo!
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assolutamente NO!
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore,approfitto della sua disponibilità per farle un'altra domanda. C'è qualche possibilità che il corpo subisca una sorta di assuefazione alla pillola anticoncezionale e quindi questa perda efficacia? Le spiego,la mia ragazza prende la pillola yaz ormai da un anno e mezzo senza mai avere alcun problema .Il ciclo le viene sempre il 3 giorno di pillole placebo e dura sempre 6 giorni (4,5 di ciclo +1 spotting) .A quanto si legge in giro la pillola dovrebbe far avere cicli di pochi giorni,mentre a lei è restato inalterato di 6 come prima che iniziasse la terapia. Può significare qualcosa o tutto nella norma? Grazie e buon anno nuovo!
[#17]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
TUTTO NELLA NORMA !
Nessun problema
Buon ANNO
[#18]
dopo
Utente
Buonasera dottore,la disturbo per porle una domanda alla quale credo di aver già risposta,ma mi piacerebbe sentirmi rassicurare anche da lei. In questo periodo sto assumendo integratori per uso sportivo a base di proteine,amminoacidi ramificati,creatina ,glutammina e bromelina.Sebbene sia io ad assumere questi integratori è possibile che possano fare interferenza con la pillola contraccettiva che assume la mia ragazza,magari in seguito a baci?
Se invece li assumesse anche lei? In questo periodo si allena 2 ore al giorno ogni giorno e potrebbe giovarla prendere degli aminoacidi per il recupero muscolare post allenamento. La ringrazio per l'attenzione
[#19]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NESSUN PROBLEMA!!!
[#20]
dopo
Utente
Salve dottore. Volevo chiederle se l'efficacia della pillola possa essere ridotta solo dai medicinali o anche dalle malattie per le quali si usano.
Ad esempio,la ragazza ha il Tas leggermente alto (338 su 200) .Dato che la dottoressa crede sia colpa di un mal di gola ormai passato,ha detto di ripetere le analisi dopo 2 settimane. Le infezioni in se per se ,come tutte le altre malattie, se non curate con farmaci che intereferiscano con la pillola,interferiscono con la sua efficacia?
Mi spiego meglio,è possibile che una malattia interferisca con la pillola?
[#21]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Solo dai farmaci ,non dalle infezioni
[#22]
dopo
Utente

Salve dottore. Scusi la domanda insolita ,ma avrei urgente bisogno di togliere questo dubbio.Durante i rapporti la mia ragazza arriva ad una fase di eiaculazione (se così si può chiamare) solitamente detta squirting.
Ieri sera ,subito dopo essere arrivata a questo punto,le ho praticato del sesso orale per poi baciarla.
Mi è poi venuto il dubbio che baciandola con la bocca ancora bagnata di quel liquido ,potrei averlo trasmesso anche a lei . Potrebbe fare interazione con la pillola? Mi è venuto il dubbio che in quel liquido potessero esserci ormoni in grado di modificare l'effetto della pillola stessa. Risponda preso,la prego . Buona pasqua

[#23]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ASSOLUTAMENTE NO!
Tranquillo nessun problema.
SALUTI
[#24]
dopo
Utente
Salve dottore,torno a disturbarla perchè dovrei chiederle se esiste eventuale interazione tra pillola anticoncezionale yaz ed integratore di IdrossiMetilButirrato (HMB). La dose dovrebbe essere di 3 grammi al giorno. La ringrazio infinitamente per il tempo che dedica a rispondere e volevo inoltre chiedere se fosse in qualche modo possibile sdebitarmi per i servizi che offre e che ha offerto.
Anche aderire con qualche offerta a qualche causa che le sta a cuore,non so. Vorrei ringraziarla in qualche modo
[#25]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non ci sono lavori su interazione con questo imtegratore.
Aiutate MEDICI SENZA FRONTIERE
SALUTI
[#26]
dopo
Utente
Sarà di certo fatto,è il minimo che possa fare per sdebitarmi.
Per quanto riguarda l'integratore,questo vuol dire che farebbe meglio ad evitarlo,giusto? Io invece posso prenderlo oppure potrebbe comunque creare problemi di interferenza (a rigor di logica quello che prendo io non vedo come possa interferire con la mia ragazza,ma sempre meglio chiedere se scambi di liquidi tipo saliva possano avere qualche effetto).
Un'ultima domanda.Avevano consigliato sia a me che alla mia ragazza di prendere questo integratore in quanto siamo entrambi molto sportivi e,soprattutto lei, danza tutti i giorni ,sabato compreso,con allenamenti che vanno dalle 2 alle 4 ore al giorno. Cosa potrebbe assumere lei per favorire un recupero muscolare e non interferisca con la cura anticoncezionale?
[#27]
dopo
Utente
Salve dottore,la contatto per dirle che ho anche io aderito alla sua causa ,ma non sapendo se avesse preferenza per qualche luogo in particolare ,ho scelto "dove c'è più bisogno" . Qualora avesse preferenza,mi faccia sapere e sarà fatto.
Volevo inoltre chiederle,come da post precedente,se posso prendere l'HMB senza interferire con la cura anticoncezionale della mia ragazza.Le invece cosa può prendere per lo stress muscolare (è vicina al saggi finale e alle finali di vari concorsi,si allena più di 3 ore al giorno tutti i giorni ed è molto stanca). Arginina?Aminoacidi? Sali minerali? La ringrazio di cuore.
[#28]
dopo
Utente
Salve dottore,volevo chiederle se lo sport influenza il metabolismo della pillola.Le spiego:
la mia ragazza questa settimana (la prima settimana di assunzione del nuovo ciclo) ha avuto un importante saggio di danza che l'ha portata ad allenarsi per oltre 5 ore al giorno,ed in un paio di casi per 8 ore al giorno,e a mangiare poco .
Questo può influire sull'effetto della pillola?
Inoltre creme snellenti per l'addome hanno intereferenze con la pillola?
La pillola in questione è la yaz. Grazie
[#29]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema in entrambi i casi.
SALUTI
[#30]
dopo
Utente
Salve dottore,avrei una domanda da porle. Qualche settimana fa ,dopo circa 10 giorni di assunzione della nuova confezione di pillole yaz,la mia ragazza ha accusato spotting per circa una settimana. A questo periodo è seguito uno di stress ,stanchezza e facile irritabilità che,misti ad un leggero ritardo del ciclo (in due anni di assunzione le è sempre venuto di lunedì mattina,questa volta martedì pomeriggio) ,ci hanno fatto preoccupare.
Siamo andati al consultorio della nostra città dove la dottoressa,molto superficialmente e senza fare alcun tipo di domanda o indagine ci ha detto di sospendere per qualche mese la pillola.
Dato che la ragazza accusa anche tas elevato e deve iniziare questo mese una cura antibiotica abbiamo deciso di seguire il consiglio della dottoressa e sospendere per qualche mese.
La paura che però fosse accaduto qualcosa e la superficialità della dottoressa ci hanno fatto comunque ricorrere ad un test di gravidanza.
Il problema è che non siamo molto pratici e volevo chiederle se avevamo eseguito bene il test.
Dopo aver tenuto la punta per 5 secondi in un bicchiere sterile per le urine,abbiamo aspettato i canonici 3 minuti per ottenere il risultato tenendo il test rivolto verso il basso. A circa 5 minuti ancora alcun segno di funzionamento.La mia ragazza per controllarlo l'ha preso dalle mie mani e l'ha leggermente rivolto verso l'alto al chè il tampone si è velocemente colorato arrivando a colorare la finestra di controllo.
Il risultato è stato fortunatamente negativo,ma mi chiedevo :il fatto che il tampone sia stato rivolto anche se poco verso l'alto ed che quindi l'urina l'abbia velocemente attraversato,può comprometterne il risultato dato che invece dicono di tenerlo sempre verso il basso?
Ci tengo a precisare che abbiamo tenuto sotto controllo il test per ulteriori 5 minuti ,arrivando fino ai 10 oltre i quali cambiamenti avvenuti non sono più validi ,ed il risultato non è cambiato
[#31]
dopo
Utente
Salve dottore,mi scuso se la ricontatto,potrebbe però rispondere al quesito precedente? La ringrazio di cuore
[#32]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Vi assicuro che non ci sono problemi, al massimo si potrà ripetere il test.
buone vacanze
[#33]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.Dato che il ciclo è poi venuto il pomeriggio del giorno in cui abbiamo effettuato il test (martedì) ed è durato fino alla domenica successiva,crede ci sia bisogno di ripetere il test?
Inoltre da quando la ragazza ha sospeso la pillola accusa a volte mal di testa e mal di schiena. Sono sintomi normali ? Possono essere attribuiti al fatto che abbia smesso la terapia ormonale?
Dobbiamo aspettarci un ciclo regolare?
[#34]
dopo
Utente
Ah,dottore,un'ultima domanda che ho dimenticato di inserire nel nuovo quesito che ho posto immediatamente sopra :la copertura contraccettiva,dato che oramai la ragazza ha smesso di prendere la pillola, è valsa anche nelle pillole placebo dell'ultima confezione che hanno preceduto il ciclo oppure fino alle ultime pillole attive?