Periodo fertile

Buongiorno,
sono diversi mesi che ho smesso l'assunzione della pillola perchè comunque non ero mai tranquilla...e mi provocava diversi fastidi.
Questi mesi io e il mio compagno abbiamo sempre usato il preservativo e non ci sono stati problemi,almeno fino a lunedì...
Lunedì sera,dopo pochi minuti che era iniziato il rapporto il mio compagno si è accorto che il preservativo stava scendendo(sfilando, era a metà),l'ha ripreso riportandolo giù correttamente e tenendolo con le dita è uscito.
Non siamo andati avanti con il rapporto e l'eiaculazione è stata all'esterno e dopo diverso tempo ma mi è venuto comunque il dubbio, devo considerarlo un rapporto a rischio?
Detto questo premetto che gli ultimi cicli sono iniziati:
- 03/09/12 (in ritardo)
Pertanto il 10/09/12 ero all'ottavo giorno.

Devo preoccuparmi?

grazie ancora
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Risulta molto difficile dare una risposta, per l'impossibilità di stabilire l'eventuale fuoriuscita di liquido pre-eiaculatorio dal condom.
Il periodo potrebbe essere quello peri-ovulatorio.
Sulla scorta di questi dati mi sembra eccessivo ricorrere alla contraccezione d'emergenza.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/148-la-pillola-del-giorno-dopo-contraccezione-di-emergenza.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta.
Ha ragione, è impossibile stabilire l'eventuale fuoriuscita di liquido pre-eiaculatorio ma dato che eravamo a inizio rapporto e comunque sia il condom è rimasto a metà,
credo sia giusto quando detto da lei, è un po' eccessivo ricorrere alla contraccezione d'emergenza tra l'altro ad oggi non ho ancora perdite da ovulazione
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Posso chiederle la differenza tra peri-ovulatorio e preovulatorio ?
Qual'è più fertile?
grazie ancora
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
PERIovulatorio = 3/4 giorni prima e dopo l'ovulazione.
PREovulatorio = 3/4 giorni prima dell'ovulazione.
La fertilità maggiore presumibilmente si ha nel periodo PERIOVULATORIO.
SALUTI
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
E' stato chiarissimo...ma anche essendo nel periodo + fertile reputa eccessivo ricorrere alla contraccezione d'emergenza?
Io l'ho ritenuto esagerato..alla fine il condom è rimasto e non c'è stata eiaculazione interna..
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
per questo dicevo è molto dfficile,dare una risposta.