Devo cambiare pillola?

Gentili Dottori vi prego di aiutarmi a sciogliere qualche dubbio. Sono una ragazza di 25 anni. da tre, a causa delle mie ovaie policistiche, assumo una pillola trifasica che nn mi ha mai dato problemi neppure i primi tre mesi e che mi ha sempre fatto avere un "ciclo" molto simile al mio naturale tranne che per una durata leggermente inferiore. Da tre mesi a questa parte invece la mia emorragia da sospensione dura appena due giorni (a fronte dei precedenti 4-5) seguita da quattro cinque giorni di spotting via via sempre più leggero(prima limitato a un giorno massimo due). ciò che mi chiedo è: la pillola che assumo non va più bene per me? devo forse fare una pausa e fare alcuni esami clinici? (e se si, quali?)cambiare pillola? premetto che poche settimane fa ho fatto una ecografia transvaginale che mi ha confermato che, a parte le ovaie policistiche, il mio sistema riproduttivo è assolutamente nella norma. il dubbio inoltre è: se come temo, la pillola nn è più abbastanza per il mio corpo la copertura contraccettiva si mantiene comunque?
approfitto del post per chiedere un'altra cosa: per una brutta faringite ho assunto per due settimane AUGMENTIN 800mg. non ho dubbi sulla copertura perche so che l'assorbimento non è completo e quindi ho protetto i rapporti dal primo giorno di assunzione dell'antibiotico ma mi chiedo: questo potrebbe causare un'ulteriore alterazione nel mio ciclo? devo aspettarmi che questo mese l'emorragia non compaia proprio?
Grazie mille per l'aiuto
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La riduzione del flusso mestruale non è un fenomeno che deve preoccupare, può verificarsi dopo l'assunzione della pillola da alcuni anni. Quindi ritengo che non sia necessario cambiare pillola, nè fare analisi per questo motivo
L'assunzione dell'antibiotico non dovrebbe influenzare il flusso
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
quindi Dottore anche se il ciclo è cambiato la copertura della mia attuale pillola è comunque valida?
Grazie davvero per la chiarezza e la celerità nella risposta
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La copertura è ugualmente garantita
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gent.Le Dottore l'emorregia questo mese è arrivata puntualissima e anche più abbondante rispetto ai due mesi precedenti. l'unica "stranezza" è che è coinciato senza spotting ma direttamente con perdite di sangue rosso vivo e poi invece sull'assorbente trovo macchie più scure assieme al sangue come se ci fossero delle perdite di sangue già "vecchio": mi devo preoccupare? l'idea delle false mestruazioni è da scartare nonostante l'assunzione dell'antibiotico?
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che non vi sia alcun motivo di preoccupazione in quanto, come riferisce, è arrivato il ciclo. Se ha dei dubbi può eseguire un dosaggio delle betaHCG
Saluti
[#6]
dopo
Utente
I dubbi sono come sempre legati alle interazioni coi medicinali. ho protetto i rapporti dal primo giorno di antibiotico che corrispondeva tra l'altro al primo giorno del nuovo blister di Lucille. sono i rapporti precedenti che mi preoccupano. ritiene che dovrei fare un prelievo per accertarmene? purtroppo quando si tratta di mancata assunzione, malassorbimento o medicinali che riducano l'effetto della pillola le poche certezze vengono a cadere e anche l'aver avuto il ciclo non basta a tranquillizzare.
grazie anticipatamente della sua risposta e per i chiarimenti che mi ha già fornito. e' stato davvero molto gentile