Interferenze antibiotico con pillola anticoncezionale

Buongiorno

Sto assumendo la pillola anticoncezionale Drosurelle ed e' il settimo giorno del terzo mese che la assumo. L'ultima mestruazione:10 settembre.
La notte fra questo mercoledi'(19) e giovedi'20 ho avuto un rapporto completo con il mio fidanzato. Purtroppo la scorsa domenica(16) o lunedi', non ricordo, ho dimenticato di prendere la pillola e l'ho assunta l'indomani mattina..
Vi scrivo in quanto da due giorni sto prendendo l'antibiotico amoxicillina acido clavulanico e ho paura che possa aver diminuito l'efficacia anticoncezionale della pillola. Il tutto aggravato dalla dimenticanza dei giorni scorsi.
Ci sono pericoli di gravidanza? mi conviene prendere la pillola del giorno dopo?

Vi ringrazio della vostra attenzione..
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'antibiotico non influenza l'azione delle pillole assunte precedentemente,ma quelle che sta assumendo .
In questi casi l'efficacia contraccettiva potrebbe essere ridotta.
anche se è stato segnalato raramente è possibile il fallimento della pillola.Per evitare il minimo rischio di gravidanza è consigliabile l'impiego di un contraccettivo aggiuntivo durante l'assunzione dell'antibiotico.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1103-metodi-contraccettivi-di-barriera.html
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI