Assenza di perdite sospensione pillola contraccetiva

Buongiorno,
Mi scuso ma ho necessità di un nuovo consulto. Riepilogo brevemente la mia situazione:
- assumo la pillola contraccetiva liuda da 3 mesi. Ecco quanto successo in quest'ultimo mese:
- alla 6 compressa del blister ho avuto un episodio di diarrea, anche se lieve, dal momento che era trascorsa appena un ora dall'assunzione ne ho presa un altra. Poco dopo a causa della cistite ho preso una compressa di neufuradantin. i due giorni consecutivi, sotto indicazione del medico, ho assunto due monuril.
- a partire dalla 16esima compressa ho iniziato ad avere delle perdite marroni, che tutt'oggi, ultimo giorno di sospensione, non sono ancora terminate!
Il mio medico mi ha rassicurato dicendo che le perdite potevano essere dovute dal fatto che avevo assunto la pillola aggiuntiva e che il sanguinamento da sospensione sarebbe arrivato come sempre.

A parte le perdite non ho nessun sanguinamento. Non ho commesso altri errori nell'assunzione e l'ultimo rapporto sessuale risale al giorno prima della doppia assunzione della pillola, quindi al giorno dell'assunzione della 5 compressa.

Vorrei sapere come comportarmi:
1)inizio tranquillamente il nuovo blister come consueto o devo sospendere?
2)E ancora è necessario un test di gravidanza?
3)Dal prossimo blister l'efficacia contraccetiva è assicurata da subito?

Grazie mille per la vostra attenzione e disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se la pillola è stata assunta con regolarità si potrebbe evitare il test di gravidanza.
Eliminato il dubbio di una gravidanza, la mancata mestruazione (amenorrea) può dipendere dal fatto che l'endometrio cresce in modo ridotto .
Non è un segno che deve preoccupare, deve solo prendere in considerazione l'eventuale cambio del tipo di pillola,se dovesse persistere il sintomo.
Può tranquillamente assumere il nuovo blister, la contraccezione è in atto anche senza flusso.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità dottore. No, non ho commesso altro errori nella somministrazione, a volte è solo successo che passassero al massimo un paio d'ore in più dalla consueta ora dell'assunsione.
Lei quindi non crede che l'amenorrea possa essere dovuta ad uno sbilanciamento per effetto della doppia pillola?
Cordiali saluti.