Gravidanze chimiche

Egregio dottore,
sono una mamma di 5 figli partoriti naturalmente, il piu' piccolo ha 2 anni.
Non ho mai avuto problemi in gravidanza e i figli sono arrivati senza grandi difficolta'.Nel 2007 ho avuto un aborto spontaneo alla 23° settimana di gestazione;l'analisi dell'anatomia patologica riportava: morte endouterina del feto da ridotto flusso utero- placentare, con alterazioni compatibili con difettivo impianto trofoblastico.Dopo questo tristissimo evento ho avuto i miei 2 ultimi figli tanto desiderati.Dopo aver passato questi anni di fertilita' sereni ho avuto 5 gravidanze chumiche consecutive : Giugno 2011 ( beta 154 ) , Settembre 2011 ( beta 422 ) , Dicembre 2011 ( beta 56 ) , Maggio 2012 ( beta 37 ) , Settembre 2012 ( non eseguito beta ). A Gennaio 2012 io e mio marito ci siamo rivolti ad un centro per poliabortivita' e ho quindi eseguito una serie copiosa di esami.I valori erano tutti nella norma ad eccezione di una positivita' riscontrata con un tamlone vaginale , al batterio escherichia coli ( curata successivamente con antibiotico ) e lupus coagulants positivo 1.3 "ratio" 1.3-1.4 positivo + - -
Per questo motivo mi e' stata prescritta una cura preconcezionale composta da : aspirinetta 1 mg / die , acido folico 15 mg / die , 5 mg deltacortene , crinone gel 8% dal 21 p.m .
Nonostante la cura gli eventi , cosi' tristi , si sono ripetuti sia a Maggio scorso che adesso in Settembre.Ogni volta mi sono iniziate perdite ematiche, sempre piu' abbondanti con il passare dei giorni, a volte un po' intermittenti, gia' dopo 2/3 giorni dal test positivo,fatto dopo 1-4 giorni di ritardo.Che cosa sta succedendo?! Sia io che mio marito siamo davvero dispiaciuti per l'accaduto e non riusciamo a rassegnarci.Improvvisamente non siamo piu' fertili?La terapia e' giusta? A mio marito non e' stati chiesto di fare nessuna indagine sullo sperma..
un difetto dello sperma ,sopraggiunto successivamente le gravidanze andate a buon fine , potrebbegiustificare tali episodi?
Vorremmo avere altri bambini , ma desideriamo dover evitare altri spiacevoli eventi.
Vi chiedo gentilmente aiuto.
Grazie , distinti saluti C
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Uno degli esami da richiedere è infatti l'esame del liquido seminale dopo opportuna preparazione (3 - 5 giorni di astensione da rapporti, da farmaci, da alcoolici e da fumo + raccolta in Laboratorio ed in piena efficienza fisica), da ripetere, qualunque sia il risultato dopo 70 - 90 giorni.
Altro esame che vedrei di buon occhio è lo studio della compatibilità del sistema HLA fra voi due, effettuata da uno Specialista in Immunologia.
Infine: potrebbe darci una panoramica sugli esami finora eseguiti con gli esiti riportati da ciascuno di essi?

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno egregio dottore e grazie per il suo intervento cosi' tempestivo.

Gli esami effettuati sono:
sezione microbiologia :
ricerca diretta secr. vaginale : trichomonas assente , miceti assente , lattobacilli assente , leucociti rari
esame culturale : secr.vaginale : positivo microrganismo isolato : escherichia coli numerose colonie
negativa la ricerca di streptococcus agalactiae, gardnerella vaginalis e miceti
n.gonorrhoeae- es. colturale : secr. cervicali : negativo ric. micoplasmi : secr. cervicali : negativo chlamydia trachomatis dna ( amplificazione genetica ) : negativo

settore ematologia : antitrombina lll 112 % (70-130) ; screening apcr/fatt leyden 3.3 ; omocisteina 10.2 tsh 1.18 ft3 3.15 ft4 1.10 11.0 fsh 5.84 lh 1.4 estrdiolo- e2 18.2 ca 125 29 lupus anticoagulants 1.3 cortisolo 13.5 progesterone 0.30 fase preovulatoria prl 14.58 anticorpi antifosfolipidi igG 2 igM 2( Ac anti : cardiolipina, fosfatidilserina,fosfatidilinositolo,ac.fosfatidico,beta2-glicoproteina l ) Ana negativo creatinina/p 0.72 filtrato glomerulare ( mdrd ) 91 citomegalovirus - ricerca Ac IgG 184.2 IgM negativo listeria- Ac 1:H neg 1:O neg. 4B:H neg. 4B:O neg. widal-wright-sierodiagnosi tifo-Ag O neg. tifo - Ag H neg. paratifo A -Ag O neg. paratifo A- Ag H neg. paratifo B - Av O neg. paratifo B - Ag H neg. brucella abortus neg. brucella melitensis neg
globuli bianchi 5.95 globuli rossi 4.42 emoglobina 10.5 ematocrito 36.0 mcv 82.0 mch 23.8 mchc 31.0 rdh 15.3 piastrine 481 granulociti neutrofili 59.0 3.51 granulociti eosinofili 3.90 0.23 granulociti basofili 0.80 0.05 linfocuti 28.7 1.71 monociti 7.60 0.45 ves 17
test carico 75 g glucosio per os base 85 dopo 120' 100 progesterone post ovulatorio 7.48
biopsia endometrio in fase preovulatoria referto : frammenti di endometrio di tipo proliferativo intermedio, minuti frammenti di mucosa endocervicale tipica e materiale muco-ematico

Provvederemi quanti prima ad eseguire esame liquido seminale.Potrebbe dirmi quali in dettaglio? e poi potrebbe spiegarmi che cos'e' lo studio della compatibilita' del sistema HLA di coppia? Perche' effettuato da uni specialista in Immunologia ? Come posso fare?
La ringrazio infinitamente, distinti saluti C
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Tra gli esami postati, l'unico degno di maggiore riguardo, per i valori che considero personalmente, è l'omocisteina di poco superiore a 10.
Dovrebbe eseguire altri test. Digitando la parola "poliabortività" sulla stringa dal nome "cerca nel sito", potrà leggere qualche mio consulto precedente in tema e prendere nota degli esami che richiedo in questi casi.
Lo studio della compatibilità HLA è un esame che si fa confrontando le caratteristiche degli antigeni di istocompatibilità (proteine di superficie delle cellule) fra due soggetti, indicandone eventuali incompatibilità (appunto) sul piano cellulare. Un pò come accade nei trapianti.
Contatti uno Specialista in Immunologia e ne parli con lui.

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Egregio dottore,
le invio i risultati degli esami da me effettuati:

OMOCISTEINA 5.69 (STO ASSUMENDO 1 CP DI BENEXOL AL GIORNO)

CD 4 34.90 % 36-50
CD 8 42.40 % 20-28
CD 3 79.90 % 65-77
CD 19 13.40 % 5-14
CD 16+56 (NK) 5.60 % 3-15
CD 5+19 0.40 %
CD 25 1.10 % 1.3-3.8
CD 5 80.10 % 65-77
CD 23 6.40 %
CD 20 12.70 %

ho effettuato anche un esame emacromocitometrico di controllo che ha evidenziato:
anisocitosi eritrocitaria 17.7 %
piastrine 549 150-400

mio marito invece ha eseguito:

CD 4 40.80 % 36-50
CD 8 38.70 % 20-28
CD 3 83.80 % 65-77
CD 19 7.40 % 5-14
CD 16+56 (NK) 7.40 % 3-15
CD 5+19 0.10 %
CD 25 1.10 % 1.3-3.8
CD 5 84.60 % 65-77
CD 23 3.90 %
CD 20 6.90 %

Esame liquido seminale : esame colturale : nessuna crescita significativa di comuni patogeni

Esame seminale :

N° giorni di astinenza precedenti al prelievo : 3 ( consigliati da 3 a 5 gg )
Fluidificazione completa ( si o no ) : si
Odore : normale
Viscosità : normale
Aspetto : grigio chiaro
Volume ml : 3.2 ( V.N. > 2.0 ml )
P.H. : 8 ( V.N. 7.2-8.0 )
S M I dopo fluidificazione : 38 (0-80 scarso / 81-160 medio / > 160 buono)
Test di longevità SMI dopo due ore 11
Perdita dopo due ore in percentuale del 71.05 (V.N. perdita del parametro inferiore al 40 %)

Numero di spermatozoi / ml 7.5 milioni (V.N. > 20 milioni)

Numero di spermatozoi / eiaculato 24 milioni (V.N. > 40 milioni)

Spermatozoi mobili progressivi (a+b+c) 11.5 % (V.N. > 50 %)
Morfologia anormale in % 72.5 % (V.N. < 70%)

Note: progenitori,leucociti,emazie nei limiti e flora batterica non visibile
presenza di teste acaudate e notilità ridotta al tipo " C "
Spermiocoltura negativa

la ringraziamo infinitamente,
Dio la benedica
[#5]
dopo
Utente
egregio dottore buongiorno!
non ho ricevuto risposta sugli esami ultimi effettuati...le chiedo scusa per la mia insistenza..ma sono di nuovo qui con l'ennesima gravidanza chimica...dopo ritardo di 1 giorno eseguo test appena positivo..poi la sera forte mal di pancia e di notte mi inizia un'abbondante mestruazione..!!!
Come fare per evitare recidive...desiderando non evitare altri figli?????!!!!
Io e mio marito siamo di nuovo con questo dilemma...
La prego di aiutarci...non conosciamo cmq immunologi a cui rivolgersi con piena fiducia..
La ringraziamo infinitamente...distinti saluti
aspettiamo un suo prezioso intervento.